Translate

Santa Monica (California)

Ocean Avenue e' il lungo mare famoso di Santa Monica una delle cittadine piu' belle tra quelle che costituiscono la Grande Los Angeles. Qui si respira aria pulita al contrario della megalopoli quasi sempere soffocata da una coltre di caligine. 
La temperatura non si sposta mai dai 70 F. che corrispondono grosso modo ai nostri 22 gradi. Ecco perche' a Santa Monica tu trovi volti noti della televisione e del cinema che hanno qui alcune delle loro residenze.
Ocean Avenue da una parte e' fiancheggiata da condomini alcuni dei quali di foggia avveniristica con appartamenti che, nonostante la crisi immobiliare, costano qualche milione di dollari.
Dall'altro lato confina con una spaggia immensa, perfettamente mantenuta pulita dalla amministrazione comunale, con percorso ciclabile lungo decine di miglia sino a Malibu. 
Tra la strada e la spiaggia grandi prati sui quali sono seduti o sdraiati centiniaia di homeless, alcuni dei quali avvolti in sudicie coperte.
Piu' avanti, guardato da un'auto della polizia, un banco dove dei volontari distribuiscono cibo e bottiglie di acqua gratis a questi senza casa.
Il numero dei poveri e' in continuo aumento in una societa' come quella americana dove se uno perde il posto di lavoro (e sono centinaia di migliaia ogni trimestre) si ritrova senza carte di credito, senza la possibilita' di pagare il mutuo e finisce nel breve tempo sotto i cartoni. Ed anche questa e' America.

No comments:

Post a Comment