Translate

AHI-Italia

Leggo del nuovo piano presentato dal governo Berlusconi per Alitalia con una cordata di imprenditori italiani e l'inglobamento di Air One che (stando a quanto pubblicato dal 24 Ore tempo fa) non e' che goda di buona salute.
A farne le spese saranno i cittadini che si troveranno un solo operatore per la maggior parte delle rotte nazionali con tanti saluti ai vantaggi della competizione in un mercato aperto.
Quanto agli annunciati licenziamenti previsti nella misura di 5000 dipendenti (tanto per cominciare) se non sbagliamo il piano Air France di Spinetta prevedeva alleggerimenti per 2500 unita'. 
Con il nuovo piano Alitalia diventera' una compagnia di medio livello coprendo il corto e il medio raggio, mentre nel piano Air France avrebbe mantenuto la sua consistenza di operatore internazionale con il proprio logo.
A questo punto, siccome non capisco, sarei grato a qualcuno degli inossidabili sostenitori di questo governo se volesse spiegarci quali sono stati i vantaggi di questa operazione sbandierata in periodo elettorale come la difesa della italianita' contro l'invasore d'oltralpe. Ma soprattutto, come la difesa degli interessi dei dipendenti Alitalia, che a questo punto sanno chi devono ringraziare, sindacati compresi. E non si venga a dire che con il solito trucco gli esuberi di Alitalia saranno posti a carico di altre aziende pubbliche, come Fintecna, perche' a questo punto a pagare saranno ancora tutti gli italiani, compresi quelli che non volano mai.

No comments:

Post a Comment