Translate

Diario italiano #2

Sabato con bollino rosso secondo le autostrade. Nove millioni di auto su strade e autostrade per il rientro dei vacanzieri. Imperia-Roma, 637 chilometri. Parto nonostante gli avvertimenti radiofonici. Devo essere a Roma per impegni personali. Che dio ce la mandi buona. A parte un nubifragio sul tratto Viareggio - Firenze tutto procede al meglio. Autosole verso nord, invece, intasata da migliaia di vetture in coda per decine di KM. Chissa' quando arriveranno a destinazione. Salto da un canale all'altro della radio e mi ritrovo su Radio 3. Un certo Marcellini o Marcelletti (boh?!) racconta di sue esperienze negli Stati Uniti ed in particolare di Cape Cod, la famosa localita' del Massachussetts, nota per essere un centro di pescatori e di turismo selezionato. Questo tale racconta di essere entrato in una grande farmacia con scaffali 'chilometrici' (sic!). Di avere preso un certo numero di medicamenti e di essersi quindi avvicinato ad un banco dietro il quale un tale, definito dal Nostro un medico tuttofare, gli chiede chiarimenti sulle medicine che prende in Italia e visto che la confezione scelta contiene 100 pillole gliene consegna solo sette, ovvero per il numero dei giorni di permanenza di questo giovanotto.
Si da' il caso che siamo residenti in America da 14 anni e possiamo giurare che non esiste alcuna farmacia negli Stati Uniti che dia a chi le chiede medicine senza la prescrizione di un medico. Vi sono poi i prodotti da banco e quelli si possono acquistare senza prescrizione. Quanto al 'dottore tuttofare' nei drug stores tipo CVS o Rite Aid vi sono degli addetti che preparano, appunto, le medicine secondo le prescrizioni ricevute che dovranno essere addebitate alla compagnia di assicurazione sanitaria del cliente. Non sono medici e il responsabile del reparto e' uno che non puo' essere paragonato come titolo di studio ad un nostro laureato in farmacia.
Domanda: come e' possibile che sul canale intellettuale di RadioRAI si esibisca al microfono della gente che parla a schiovere dei propri viaggi senza avere capito una mazza di come funzionano le cose negli Stati Uniti? Misteri italiani.





No comments:

Post a Comment