Translate

Lezione di civilta' contro gli intolleranti di ieri e di oggi

XX Settembre: Massoneria, Gran Maestro Raffi (Goi): “i Liberi Muratori impegnati a difendere libertà, democrazia e giustizia contro gli intolleranti di ieri e di oggi”
Le celebrazioni dedicate al 60° anniversario della Costituzione
In un messaggio il Presidente Emerito della Repubblica, Cossiga, ricorda i “grandi ideali ai quali si è sempre ispirato il Grande Oriente d’Italia”.
  • Roma, 20 settembre 2008 - “La rivoluzione ideale contenuta nella Costituzione della Repubblica, anche se in troppa parte inattuata, ha impresso un segno indelebile nella storia d’Italia. Nei momenti più delicati e decisivi per lo sviluppo del Paese, il malessere che affligge la coscienza degli italiani trae origine dal conflitto tra le istituzioni disegnate e promesse dal costituente, fra l’aspirazione a una democrazia onesta, ordinata e valida e il persistere di costumi, di abiti mentali e di leggi che risalgono a un mondo arcaico, confuso ed arbitrario. Dall’esito di questo conflitto dipende l’avvenire del Paese".
    Lo ha detto il Gran Maestro Gustavo Raffi nel corso dei festeggiamenti che il Grande Oriente d’Italia, la più antica organizzazione massonica operante nel nostro Paese, ha organizzato in occasione del XX Settembre e dell’Equinozio d’Autunno, data che nel calendario massonico segna la ripresa dei lavori nelle logge.
    “Abbiamo deciso di dedicare la giornata commemorativa dell’Unità d’Italia associandola alla Costituzione – ha aggiunto - perché proprio quella unità fortemente voluta dagli italiani, e propugnata con grande tributo di idee, di azioni e di sacrificio dalla Libera Muratoria, si fonda su un orizzonte di valori, ideali, principi e sentimenti che sono stati consacrati nella nostra Costituzione”.
    “I Liberi Muratori – ha concluso il Gran Maestro - che si riconoscono nei valori e nei principi della Suprema Legge della Repubblica, si sentono impegnati, incessantemente con il loro agire quotidiano, a vivificarla nella storia, educando se stessi e le nuove generazioni a combattere gli intolleranti di ieri e di oggi, convinti che libertà, democrazia e giustizia vanno riconquistate ogni giorno”.
    In un messaggio inviato al Gran Maestro Raffi, il Presidente Emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, sottolinea, tra l’altro, i “grandi ideali ai quali si è sempre ispirato il Grande Oriente d’Italia: libertà, uguaglianza e giustizia”.

No comments:

Post a Comment