Translate

Il sommergibile Todaro a New York

Il sommergibile “Salvatore Todaro” della Marina Militare, al termine del suo programma di addestramento negli Stati Uniti e prima del suo rientro in Italia, sosterà a New York (dall’11 al 14 ottobre p.v.) per prendere parte ai festeggiamenti del Columbus Day.

Il Todaro, sommergibile della classe U 212, e’ partito dalla base di Taranto il 24 maggio u.s. per svolgere un intenso programma di esercitazioni con la Marina Militare degli Stati Uniti con lo scopo di affinare le procedure operative nel settore subacqueo, verificare le prestazioni dei sistemi in diverse condizioni ambientali ed interagire con gruppi navali complessi.

Dopo le soste nei porti di Mayport (FL), Norfolk (VA) e Groton (CT), la missione del Todaro si conclude nella città di New York, dove approderà per prendere parte alle celebrazioni del “Columbus Day 2008” rappresentando l’Italia.

In tale ambito sono previste delle manifestazioni congiunte della Marina italiana e di quella statunitense, nonché la partecipazione alla parata della 5th Avenue. I festeggiamenti, infatti, quest’anno sono dedicati anche alla celebrazione della “Great White Fleet” ed in questa occasione verrà ricordato il soccorso prestato dalla flotta statunitense alla Città di Messina, colpita dal terribile terremoto. Una rappresentanza della Marina italiana prenderà parte alla deposizione della corona presso il “Columbus Circle” domenica 12 p.v.

Il sommergibile Todaro è al comando del Capitano di Corvetta Mauro Panebianco con un equipaggio di trenta persone.

No comments:

Post a Comment