Translate

Stampa: memento mori....!

Questo servizio sulla 'morte' dell'edizione a stampa di uno dei piu' antichi quotidiani americani deve far riflettere chi pubblica giornali in Italia. E' vero che nella Penisola il livello di diffusione di Internet e' ancora basso se paragonato non solo agli Stati Uniti ma anche ad altri paesi europei. Questo significa che gli editori hanno ancora un margine prima di essere strangolati dal calo di diffusione.
________________________________________________
Il Christian Science Monitor, una delle colonne del giornalismo di opinione americano, fondato nel 1908, ha annunciato che sospenderà le sue pubblicazioni quotidiane a stampa per concentrare la sua attività sul proprio sito Internet. La decisione è stata presa a causa del drastico calo nelle vendite del giornale dovuto alla crisi economica e nell’aumento dei contatti giornalieri sul web. A cominciare dal prossimo aprile questo giornale di Boston , vincitore di sette premi Pulitzer, pubblicherà solo una edizione di approfondimento a stampa per il fine settimana.Il Cristian Science Monitor è conosciuto per il suo impegno nell’informazione internazionale. La crisi sta riducendo i consumi e si riverbera anche su questa icona del giornalismo americano.

Questo giornale non è il primo ad annunciare il passaggio su Internet. Ma è certamente il più prestigioso. Altre grandi testate stanno potenziando i loro siti sui quali si riversa ormai il maggior numero di avvisi pubblicitari rispetto alle edizioni in carta stampata. Ed anche questa è America.

Per il GR2
Oscar Bartoli
Santa Monica (California)

No comments:

Post a Comment