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The Watts Towers a Los Angeles opera di un oscuro operaio italiano


Watts e' un sobborgo di Los Angeles noto per essere stato il teatro di due grandi scontri razziali, il primo nel 1965, il secondo nel 1992 con un centinaio di morti, migliaia di feriti, ingenti danni alle proprieta' dei bianchi.

Questi incidenti furono causati dal comportamento dei poliziotti bianchi che si resero responsabili di gravi provocazioni nei confronti di neri innocenti.

Il secondo e piu' grave 'riot' del 1992 ebbe come scintilla l'uccisione con un colpo alla testa di un nero che stava portando in auto la moglie colta dalle doglie al vicino ospedale. Ma si trattava di esplosioni di collera collettiva per le condizioni di mancato lavoro e poverta' diffusa che caratterizzavano questo ghetto di African Americans.

Oggi fa un certo effetto ricordare questi tragici episodi della difficile convivenza razziale negli Stati Uniti alla vigilia di una elezione nella quale il candidato che sembra favorito dai sondaggi, il senatore nero Barack Obama, dovrebbe essere eletto presidente degli Stati Uniti.

A meno che non funzioni l'effetto Bradley in ricordo del candidato nero alla carica di governatore della California che nel 1982 , dato per gran favorito dai sondaggi, fini' per non essere eletto perche' gli elettori bianchi nel segreto dell'urna votarono per l'avversario.

Watts e' un sobborgo famoso oggi per le torri che sono state costruite in 33 anni da un operaio italiano, Sabato (Sam) Rodia tra il 1921 e il 1954. Si tratta di un complesso di 17 strutture interconnesse due delle quali raggiungono i 30 metri di altezza.

Sabato (Sam) Rodia le ha costruite utilizzando i materiali di scarto che trovava, putrelle di acciaio, pezzi di vasellame e ceramica.

Il lavoro considerato oggi un esempio superbo di architettura 'vernacolare' e di American naive art, ha rischiato piu' volte di essere distrutto ed ha subito le aggressioni di molti abitanti del vicinato. Quanto alla amministrazzione comunale di Los Angeles l'intenzione era quella di radere al suolo l'intero complesso.

Un attore, Nicholas King, e un regista, William Cartwright, visitarono le torri nel 1959, e decisero di acquistare l'area per 3000 dollari opponendosi al tentativo del comune di LA di distruggere il complesso prima che il loro atto di acquisto fosse perfezionato.

L'amministrazione pretese allora che fossero compiute delle prove accurate di staticita' con una gru e tiranti applicati alle torri che dettero un'ottima dimostrazione di resistenza, mentre la gru si ruppe in alcune parti.

Nel frattempo si era costituita una corrente di pensiero alimentata da artisti americani e di altri paesi e sostenuta questa volta dagli abitanti del quartiere che esercito' una forte pressione sui tecnici della amministrazione.

Oggi il complesso delle Watts Towers ospita un centro culturale che ha una intensa attivita'.

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