Translate

Neri d'America

Ogni anno i presidenti americani dichiarano il febbraio come il mese della storia nazionale African-American. E quest’anno ad inaugurare il fatidico mese di febbraio dedicato alla storia dei neri d’America sarà il primo presidente nero.
Sono 40.7 milioni i neri residenti in America pari al 13.5 % dei 300 milioni di abitanti nella Federazione con un aumento di mezzo milione di unità rispetto all’anno passato. Nel 2050 i neri saliranno a 66 milioni secondo le ultime proiezioni. La presenza degli African Americans nei 50 stati è andata aumentando in maniera considerevole negli ultimi anni. Nel Mississippi il 38% della popolazione è nera. Ma se si considera la capitale degli Stati Uniti, il Distretto di Columbia da cui vi parlo, la percentuale sale al 56%.
Sotto le armi ci vanno soprattutto i neri. Infatti il numero dei veterani neri è salito a 2.4 milioni. Aumenta il livello di istruzione con un quasi 20% di laureati o muniti di diploma di scuola media superiore.
Aumenta anche il numero di imprenditori neri che gestiscono imprese con più di un milione di dollari all’anno di fatturato.
Purtroppo resta invariato il rapporto di povertà che rimane sul 24.5% e rimane stabile al 19.5% il numero dei neri che non hanno assicurazione sanitaria.
Il nuovo Gran Maestro della Gran Loggia massonica di Washington è stato eletto da qualche giorno. Ed è un avvocato nero.

Ed anche questa è America.
Per il GR2

Oscar Bartoli
Washington DC

No comments:

Post a Comment