Translate

Quando il pilota dorme...

Solo a quasi un anno di distanza si e' venuti a sapere per quale ragione il volo 1002 della Go! Airline diretto all'aeroporto di Hilo nelle Hawaii il febbraio scorso ha superato di 30 miglia lo scalo senza rispondere per quasi venti minuti alle disperate chiamate dei controllori di volo convinti che si trattasse di un dirottamento o di un incidente aereo.
Niente di tutto questo: i due piloti, uno di 53 anni e l'altro di 23, stavano schiacciando un sonnellino complice, come hanno dichiarato , il caldo sole delle Hawaii che entrava in cabina, e probabilmente qualche liquore di troppo. L'aereo era affidato all'autopilota. Quando si sono svegliati dal letargo hanno realizzato che avevano superato di un bel po' l'aeroporto di destinazione.
Sono stati licenziati dalla compagnia e la FAA gli ha ritirato la licenza di volo.

I piloti dei volti transoceanici si annoiano da morire. E se la compagnia non e' attrezzata con la sostituzione in volo di altri colleghi ai comandi, cadono spesso nelle braccia di Morfeo.

Molti ricorderanno lo sciopero-protesta delle assistenti di volo dell'Alitalia che si rifiutavano di preparare il lettino per il comandante che doveva riposare su lunga tratta.

No comments:

Post a Comment