Translate

MIracolo a New York


Il comandante del volo UsAirways che e' planato sullo Hudson River, subito dopo il decollo dal La Guardia Airport con i motori in panne (forse per colpa di uno stormo di gabbiani inghiottiti dai reattori) ha avuto il tempo di fare un'ispezione alla cabina dopo che l'ultimo passeggero e' stato salvato dai mezzi di soccorso, verificando che nelle toilettes non vi fossero persone.
Il primo e secondo pilota si sono comportati con una professionalita' che e' stata definita dai sopavvisuti 'magistrale. Identica valutazione per il personale di cabina.
Le prime immagini dell'incidente sono state scattate da Julie Pukelis che stava osservando il fiume con il suo telescopio e resasi conto della gravita' dell'incidente ha collegato una macchina fotografica e fatto le prime foto.
Chesley (Sully) Sullemberger III e' il comandante che ha salvato 160 persone. Ventimila ore di volo e, ironia della sorte, insegnante di sicurezza aerea. Oltre alla sua abilita' e' stato aiutato dal tempo buono anche se molto freddo e dalla assenza momentanea di traghetti nel tratto di fiume in cui e' planato.
E' riuscito a far veleggiare il grosso A320 come se fosse un aliante a motori spenti avendo per sua fortuna ancora tutti i sostentatori aperti per il decollo.
Resta da dire che il La Guardia a New York e il Reagan a Washington DC sono tra gli aeroporti piu pericolosi al mondo. Nel 1982 un aereo della Eastern si inabisso' nel Potomac causando la morte di 82 passeggeri.
La possibilita' di avere stormi di gabbiani e anatre in prossimita' delle piste e' data proprio dalla vicinanza con un grande fiume.

No comments:

Post a Comment