Translate

A proposito di Ebrei e Palestinesi

Gentile Direttore,

Sono molto favorevole ad attaccare le basi atomiche in Iran, era ora, sono loro che armano Hamas, cioè coloro che hanno iniziato questa guerra a Gaza e che usano i bambini come scudi umani per attirare l'opinione pubblica. Non caspisco perchè alcuni si stupiscono che Israele attacchi. Se ricevi 8000 razzi da Gaza cosa deve fare uno? Continuare a subire fino quando distruggono tutto? Israele deve difendersi, si al diritto dell'autodifesa.
Robert Hassan

r.hassan@culturaecomunicazione.it
___________________________________________________

<tallyz@gmail.com>, Ronit Zohar <ronit.zohar@gmail.com>, Elya Steinberg <elya.steinberg@virgin.net>
Oggetto: Fwd: Where the IDF found a tunnel In Gaza

In Gaza, the IDF is going home to home to clean up Hamas's hordes of explosives, RPG, arms and ammunition. This one second video shows where the Gazans hide these treasures; at home under the bathroom sink! Do we need to see anything else to understand why the IDF is going house-to-house and destroy the homes of those claiming to be "innocent"?

Paolo Sabadini
___________________________________________________

Gentile Dottor Bartoli:
un commento sugli articoli del professor Valori.

A) faccio mostruose CORNA acche' la velenosa previsione che l'Europa si spacchera' per un conflitto franco-tedesco, e che la divisione di Italia in due: quelli del nord con I tedeschi e quelli del sud con i francesi ed altre nefaste "cassandrate" mai si verifichino.

B) prendo definitiva nota che : o si e' filo-israeliani al 100%, oppure si e' loro pericolosi nemici.
Mediatori imparziali, legittime mediazioni, cercare di raccogliere i cocci anche per la sopravvivenza legittima della Palestina e del suo popolo martire, da parte di Paesi democratrici e civili, da parte di buoni intenzionati NON puo' esistere.

C) tocca il fondo del pozzo disgustosamente nero laddove afferma che - cito - : " si deve evitare la gestione dello spazio simbolico/affettivo con foto di Hammas e dei bambini feriti ( vigliaccata, ne hanno uccisi a centinaia, altro che feriti) perche' ....farebbero scena." Orrore !

D)"...Colui che ha peccato contro di me quello cancellero'dal mio libro"......"'e faro' grazia a chi vorro' far grazia e avro' pieta' di chi vorro' aver pieta'..."(Esodo, 32 e segg.).
Noostante le continue intercessioni di Mose' a favore del suo Popolo, Dio si riserva il diritto eterno della Sua giustizia contro i colpevoli. E' cio' accadde dopo che Mose', vista l'abominazione del Popolo, infranse le Tavole appena ricevute sulle rocce e "s'infiammo'" per la vergogna e l' ira. "Di' ai figliuoli di Israele: voi siete un popolo dal collo duro, se io salissi un momento solo in mezzo a te ti consumerei.."
Quanti millennii sono trascorsi.....ma ancora oggi quel che accade contro di loro e' sempre colpa dei "gentili", di guardarsi allo specchio neppure l'ombra.

Cordiali saluti,
Ernesto Fiorillo

________________________________________________

Caro Bartoli,

Sebbene con ampia dovizia di particolari, gli articoli su Israele che lei pubblica hanno una grave limitazione. Un tecnicismo che non tiene in dovuta considerazione l'effetto nei decenni a seguire di azioni violente quandanche con risultati a breve termine estremamente positivi (e tali definitivamente non possono essere considerati). Infatti, quanti miei correligionari ancora oggi, a due generazioni di distanza (abbondanti), ancora hanno una diffidenza istintiva per i tedeschi (paese oramai da lunga pezza estraneo a qualsivoglia attivita' guerreggiante e con una tradizione culturale di secoli, non decenni)? Ad oggi, anche i miei piu' illuminati amici palestinesi, che criticavano aspramente Arafat per la sua assenza di reale interesse negli interessi del suo popolo, ma notevole efficacia nel favorire i propri e quelli della sua famiglia ristretta, sono preoccupati dell'odio che si sta sviluppando nelle nuove generazioni. E' da notare come nessun politologo abbia invece dato attenzione a iniziative giovanili Palestino-israeliane (o israelo-palestinesi, a suo piacimento) orientate a creare metodi innovativi di convivenza in una situazione difficile creata a tavolino dagli alleati USA e UK dopo la guerra. Per quanto sviscerate razionalmente, preparate militarmente e mass-mediaticamente, le iniziative violente che hanno ripercussioni anche su una sola persona non votata volontariamente al sacrificio in quanto militante, creano presupposti per espansioni del conflitto, risultato opposto dunque a quello dichiarato di "bombardare per la pace". Mi stupisco che un cattedratico abbia una visione meno che di ampio respiro e proponga soluzioni per infilarci ancora di piu' in un conflitto privo di sbocchi sociali, culturali e tecnologici per entrambi i fronti. Mi aspetto questi approcci piu' da leader politici di livello culturale medio-basso e ego smisurati, o da militari in carriera con scarsi scrupoli e poca preparazione tecnica. Ci mancano tanto i grandi politici di visione alla Shimon Perez cui la svolta a destra della base popolare non ha consentito di realizzare negli anni 90 il potenziale che Israele aveva sviluppato negli anni 70 e in parte 80....Tutto questo pero' senza nulla concedere all'approccio beghino, cripto-razzista e ugualmente inconcludente di chi fa di ogni erba un fascio, dimentica gli elementi positivi ed il modello di democrazia portato da Israele in tutta l'area e spara a zero sulla nazione "in toto". Sarebbe come odiare gli USA per gli errori in Iraq...

Ing. Clark Misul
Washington DC

No comments:

Post a Comment