Translate

Il massacro di Fort Hood


Il Presidente Obama nel commentare a caldo l 'uccisione di dodici soldati, un civile e il ferimento di 30 a Fort Hood da parte del maggiore Nidal M. Hassan, ha usato il termine 'horryfic' che in italiano suona 'spaventoso' ma che in inglese ha un senso ancora piu' profondo: qualcosa di 'devastante' ed orribile.
Devastante ed orribile e' stato il gesto di questo maggiore medico di origine giordana, specializzato in psichiatria con alle spalle alcuni anni di lavoro nell'ospedale militare per i veterani di guerra. Walter Reed di Washington DC.
Nissan M. Hassan, a quanto riportano le prime informazioni, era un arabo molto religioso. A Washington ricordano che era solito recarsi alla moschea ogni giorno in tuta mimetica. E fin qui, per carita', niente di male. L'Associazione Americana per le relazioni Musulmane si e' affrettata a definire l'episodio gravissimo e ingiustificabile.
Resta il fatto tuttavia che un collega del medico-maggiore ha dichiarato che in molte occasioni Nissan M. Hassan si era espresso pubblicamente contro le guerre in Iraq e Afghanistan. Riportava episodi terrificanti riferiti dai soldati che si rivolgevano a lui perche' affetti da 'post traumatyic stress disorders', una malattia che colpisce un gran numero di veterani rientrati dal fronte.
Nidal M. Hassan doveva lasciare Fort Hood per il teatro di guerra. Era la prima volta e la cosa sembra che non gli facesse piacere.
Quando ha puntato due pistole contro i 135 soldati che erano in fila per le visite mediche ed ha cominciato a sparare e' stato messo a terra da una poliziotta Kimberly Munley, che a sua volta e' in ospedale per le ferite riportate. Anche il folle attentatore e' rimasto ferito.
Quello che stupisce e' il fatto che si sapesse in giro che questo ufficiale medico era molto critico nei confronti degli Stati Uniti e auspicava che i Musulmani si ribellassero. In America il controllo dello FBI e della CIA e' esteso ad ogni individuo anche minimamente sospettato. I colleghi che hanno ascoltato le recriminazioni del folle e non lo hanno denunciato si sono assunti una pesante responsabilita'.
Ultima notizia: sembra che lo FBI lo tenesse d'occhio dopo che aveva messo in rete un farneticante messaggio antiamericano. Complimenti per l'efficienza del Bureau. Che aspettavano?

No comments:

Post a Comment