Translate

15 milioni di disoccupati

15 milioni di americani sono senza lavoro. Il 2009 si e' chiuso con un aumento di 3.8 milioni di lavoratori che hanno perduto il posto di lavoro. Si calcola che vi siano sei persone disoccupate per ogni posto di lavoro.

Il 2009 si e' chiuso con un lieve calo in dicembre della disoccupazione (10%) rispetto al mese di novembre (10.2%). Ma il numero di richieste di sussidi per la disoccupazione e' salito nell'anno che si e' chiuso a 20 milioni.

5.8 milioni di persone sono senza lavoro da piu' di sei mesi. Il fatto che le richieste per sussidi di disoccupazione siano calate la scorsa settimana a 432mila, secondo le informazioni rilasciate dal Labor Department, viene considerato dagli analisti un sintomo di ripresa dell'economia americana dove le aziende hanno timidamente ricominciato ad assumere personale, anche se restano molte perplessita' da parte dei comparti industriale e commerciale. Le imprese vogliono vederci chiaro nella ripresa del mercato interno e capire cosa succedera' quando il governo avra' ridotto gli stimoli economici che sono stati introdotti nel 2009 per far fronte ai disastri causati dalla recessione.

La Federal Reserve e gli economisti privati valutano che il livello di disoccupazione dovrebbe scendere al 9% alla fine del 2010.


No comments:

Post a Comment