Translate

La salute di Obama

Il Presidente Barack Obama e' andato all'ospedale di Bethesda dove vengono eseguiti gli accertamenti di laboratorio sulla salute dei presidenti americani.
Il responso e' stato che Obama, 48 anni, gode di ottima salute con qualche distinguo.
Prima di tutto non e' riuscito a smettere di fumare anche se prima di iniziare la campagna per le presidenziali aveva promesso a Michelle che avrebbe lasciato le otto sigarette che allora fumava. Adesso fuma saltuariamente come ha dichiarato recentemente in un'intervista.
Il secondo distinguo riguarda il suo colesterolo che e' aumentato durante il suo primo anno di presidenza. I medici che lo hanno visitato suggeriscono che il Presidente controlli la sua dieta e stia attento all'alcool. Il che non significa che Barack Obama e' un alcoolizzato come per sua stessa ammissione era stato George W. Bush. Ma, considerando gli impegni gravosi da cui e' assillato il capo degli Stati Uniti, anche qualche birra in meno puo' contribuire a mantenerlo in buona salute.
Obama prende degli antinfiammatori per controllare una tendinite al ginocchio sinistro, causata dal giocare a pallacanestro, grande passione insieme al golf del giovane presidente. Obama continua a giocare ogni giorno qualche mezz'ora nella palestra della Casa Bianca.
Il fatto che ogni cittadino americano sia informato sulla salute della persona da cui dipende la sua vita ed il suo futuro, disegnano una chiara linea di demarcazione con la cultura europea e in particolare italiana, secondo la quale il Capo gode sempre di perfetta salute e nessuno puo' dubitarne.
Basterebbe ricordare il precedente di Pompidou in Francia o di Yeltsin in Russia, ammalati gravi e non in grado di prendere importanti decisioni.
Quanto a Berlusconi si sa, di straforo che ha avuto una seria operazione alla prostata, e gli e' stato posto un pacemaker (ma qualcuno sostiene che invece si tratta di un bypass cardiaco). Ma agli italiani non e' dato conoscere quale sia lo stato di salute del proprio primo ministro.
Ed anche questa e' democrazia. Almeno vista da questa parte dell'oceano.

No comments:

Post a Comment