Translate

Roberto Donna: dalle stelle alle stalle


(dal Washington Post)
Italian chef guilty in meals-tax case


Renowned restaurateur and chef Roberto Donna pleaded guilty to embezzlement Thursday in Arlington County for failing to turn over more than $150,000 in meals taxes he collected at his now-defunct restaurant in Crystal City. Donna, 49, opened Bebo Trattoria da Roberto Donna on Crystal Drive in October 2006 and closed it last year.
Arlington officials said Bebo Trattoria was turning in required paperwork showing that the restaurant was collecting meals taxes from patrons -- it just wasn't turning in the money. Efforts to collect the money, which Arlington prosecutors said totaled $156,330.96, failed, and a criminal investigation was begun. Donna and his attorneys worked out a deal in which Donna would waive indictment and plead guilty to one felony count of embezzlement. Arlington Circuit Court Judge Benjamin N.A. Kendrick imposed a five-year prison sentence but suspended all of it and placed Donna on probation for five years. Donna also must make restitution. -- Tom Jackman

__________________________________________________________________________

Questo uno dei tanti articoli pubblicati nei giorni scorsi sulla condanna a cinque anni di reclusione per Roberto Donna, il re dei ristoratori italiani, per anni presidente della associazione degli chefs del Nord America. La condanna per il momento e' stata sospesa, in attesa che Donna restituisca allo stato federale i 156mila e rotti dollari di tasse non registrate e non pagate. Questa notizia era nell'aria. Si sapeva che Roberto stava passando un brutto periodo, forse per colpa sua, forse per colpa dei soci di cui si era troppo fidato, forse perche' molti italiani vengono qui in America credendo di potere tenere gli stessi comportamenti che si hanno in Italia e che sono condivisi dalla maggior parte della popolazione. Se uno riesce a fregare lo stato ottiene l'applauso e l'approvazione corale. E' un 'ganzo', un dritto, un furbo, talento questo che fa parte del DNA dell'Italica progenie. Ed il fatto che Roberto Donna abbia deciso di patteggiare riconoscendosi colpevole la dice lunga sui pericoli che avrebbe corso se avesse insistito in una assurda tesi difensiva. Donna e' un personaggio mitico nel mondo della ristorazione. Chi ha avuto la possibilita' di gustare i piatti preparati da questo grande chef, e' rimasto stupito per la fantasia e la classe dei suoi menu. Per anni il suo ristorante Galileo e' stato un punto di riferimento della Washington che conta. Poi Donna ha deciso di diventare imprenditore e si e' messo ad aprire una serie di trattorie e ristoranti nella Greater Washington, la maggior parte dei quali chiusi con perdite, perche' basta che qualche cliente cominci a parlare male del trattamento subito ed e' subito una catastrofe annunciata.
Quanto alle tasse si conferma che l'America non e' l'Italia. Qui si puo' andare in galera per tasse non pagate. Ed il mitico esempio di Al Capone rimane negli annali della lotta alla criminalita' organizzata.

No comments:

Post a Comment