Translate

The slugs

Una delle caratteristiche del codice stradale americano e' la corsia HOV che vuol dire High Occupancy Vehicle, ovvero: corsia dedicata ai veicoli che hanno almeno due passeggeri a bordo. In California queste corsie che si ritrovano sulle principali autostrade si chiamano 'carpool'.
Scopo di queste corsie selezionate e' quello di smaltire il traffico e di scoraggiare l'uso di auto con un solo guidatore a bordo. Chi viene beccato dalla polizia mentre viaggia su una HOV senza passeggeri viene multato pesantemente.
A Washington ogni giorno calano dalla North Virginia e dal Mayland 400mila persone che lavorano nei ministeri, agenzie, istituzioni finanziarie, agenzie di lobby e via citando.
Quelli che vengono in particolare dalle contee della North Virginia devono entrare nella Capitale Federale attraverso i colli di bottiglia dei ponti sul fiume Potomac.
L'istituzione delle corsie preferenziali HOV, sulle quali si puo' mantenere una velocita' superiore a quella delle altre corsie dell'autostrada, ha determinato la nascita di nuove abitudini tra la popolazione.
All'inizio delle autostrade ci sono aree nelle quali i guidatori solitari possono lasciare la propria macchina e salire su quella di altri solitari per usufruire delle HOV lanes.
Ma a Washington sulle strade che imboccano i ponti in uscita dalla citta' si creano delle corsie spontanee con gente in attesa di essere caricata da qualche macchina con il solo guidatore per utilizzare insieme la HOV ed essere lasciati al parcheggio dove ritrovare la propria auto. Su alcune auto il guidatore mette un cartello con l'indicazione della destinazione finale. La gente entra in macchina. Non si scambiano parole ma solo un 'grazie' alla fine del percorso. Il paseggero non deve offrire denaro perche' si tratta di un interesse reciproco: quello del passeggero ad essere trasportato e quello del proprietario dell'auto ad utilizzare una corsia di traffico veloce.
Un fenomeno questo che interessa in modo particolare la 14 strada dove le soste dei veicoli in uscita sono frequenti con intralcio alla circolazione.
Ed ecco allora cominciare a fioccare le multe di 100 dollari per sosta vietata. E gli 'slugs', cosi' vengono chiamati i pendolari dell'auto promiscua si trovano a dovere fronteggiare un nuovo problema esistenziale. La soluzione e' quella di servirsi della metropolitana o del servizio autobus, ma per molti rinunciare all'auto e' una sofferenza.

No comments:

Post a Comment