Translate

National Public Radio accusata dalla destra

Juan Williams uno dei giornalisti piu' noti della National Public Radio e' stato licenziato in tronco dalla emittente piu' popolare d'America collegata con 700 altre radio alle quali fornisce notiziari e trasmissioni, ricevendone a sua volta. Juan Wlliams e' stato accusato dai dirigenti della NPR di avere espresso giudizi razzisti nel corso di un suo abituale intervento alla trasmissione televisiva "The O'Reilly Factor."
O'Reilly e' uno dei piu' aggressivi commentatori di estrema destra di cui e' popolata la stazione che fa parte dell'impero mediatico dell'australiano Rupert Murdoch.

"When I get on a plane," ha detto Williams, "I got to tell you, if I see people who are in Muslim garb and I think, you know, they are identifying themselves first and foremost as Muslims, I get worried. I get nervous."

Insomma, il giornalista ha dichiarato di sentirsi nervoso quando in aereo vede qualche passeggero musulmano.

La decisione ha scatenato le truppe di destra che hanno cominciato a sparare ad alzo zero contro NPR accusandola di avere adottato la decisione per motivi politici. NPR infatti e' definita una trasmittente 'liberal' che nel lessico della destra americana corrisponde a socialista, fricchettona e quasi comunista.

NPR come la PBS, televisione pubblica, riceve finanziamenti annuali dal governo. I politici della destra ameicana, a cominciare da Sarah Palin scesa in campo per crearsi una base per le prossime presidenziali, hanno inondato televisioni e giornali chiedendo che i soldi pubblici alle due stazioni siano cancellati. Molti ascoltatori conservatori hanno sospeso la loro membership a NPR.

Resta da dire che Juan Williams da questo episodio esce con un bel pacco di dollari. Infatti Fox TV gli ha offerto un nuovo contratto multimilionario.

Quanto ai dirgenti della NPR, che hanno preso una decisione che chiaramente covava da tempo, ci si chiede perche' consentissero ad un proprio giornalista di partecipare da tempo come ospite-commentatore a trasmissioni di chiara intonazione politica di parte.

No comments:

Post a Comment