Translate

Buon Natale da Los Angeles

Buon Natale da Los Angeles!
Arrivato con un ritardo di oltre due ore perche' il Boeing 777 proveniente da Bruxelles e' partito a sua volta con un delay dovuto alle condizioni atmosferiche che caratterizzano l'Europa.
Lasciata Washington coperta di neve, con tante case illuminate da festoni natalizi e ci ritroviamo in una Los Angeles appena emersa da dieci giorni di piogge intense che hanno rovinato le vacanze a migliaia di angelitos con alluvioni che hanno interessato diverse conteee di questa assurda citta' che si estende per oltre cento miglia da una parte all'altra.
Lungo la strada per andare a casa di mio figlio i cartelli luminosi invitano a denunciare al 911 (il numero dlle emergenze)i guidatori ubriachi. E uno si domanda se la denuncia debbano farla gli altri automobilisti impauriti dal comportamento aggressivo, come si dice qui, di qualche pilota. Oppure...se debba essere un passeggero di un'auto a denunciare il proprio pilota. E se ilcomportamento anomalo del pilota fosse invece dovuto alla droga? Misteri californiani.
La pioggia caduta si e' gia' ritirata e a LA la temperatura e' superiore ai quindici gradi centigradi.
Poche le illuminazioni sulle case. Qui il concetto del Happy Holidays e non del Buon Natale e' piu' marcato che a Washington. (Per garantire il rispetto di tutte le confessioni anche di quelle che non credono nella nascita di Cristo). E dire che una stragrande maggioranza di angelitos e' composta da ispanici di cultura cattolica.
In televisione mi imbatto nel canale della NASA dove il buon Paolo Nespoli ci informa sull'andamento della missione all'interno della Stazione Spaziale dove spendera' i prossimi sei mesi.
Al Costco,l'ipermercato vicino casa in Sherman Oaks, vendono la benzina scontata di 13 cents al gallone. Migliaia di persone affollano l'hangar dove i corridoi e le merci esposte sono piu' o meno analoghi in ogni Costco del mondo. Purtroppo qui a LA non trovo il panettone Bauli. Lo hanno finito dice un addetto perche' la gente ha aumentato la richiesta. Quanto al vino non si trova una bottiglia decente a meno di 15 dollari. E dire che qui in California il vino lo producono in gran quantita'e di ottima qualita'. Sul prezzo finale pesa il costo della manodopera.
Alle 7:45 del mattino di sabato mi sintonizzo sul GR3 via Internet e mi...ascolto nella mia rubrica " Qui Washington di Oscar Bartoli".Il fuso orario e' di nove ore.
Buon Natale Italia e l'Augurio affettuoso di un pronto ristabilimento dalla perniciosa influenza che ti ha colpito.E, soprattutto: cerca di ricominciare a 'sognare'. La vita senza sogni e senza proiezioni appassionate e' solo vegetare tra mille aggeggi elettronici.

Oscar,
momentaneamente 'angelito'

No comments:

Post a Comment