Translate

Mancato atto terroristico domestico

Una bomba ad alto potenziale inserita in uno zaino e collegata ad un denotatore azionato a distanza e' stata scoperta ai bordi di una parata in occasione della celebrazione del Martin Luther King Day a Spokane, graziosa citta' nello stato di Washington sulla costa ovest del continente americano.
Per fortuna la bomba non e' esplosa. Altrimenti avrebbe potuto causare decine di vittime tra la folla che assiepava i bordi delle strade lungo le quali scorreva il corteo, composto da famiglie con bambini.
La bomba e' stata disinnescata da una squadra di specialisti. Lo FBI ritiene che si tratti di un mancato attentato di terrorismo domestico.
Nel 1995 a Oklahoma City sono morte 168 persone sotto le macerie di un edificio pubblico fatto saltare da Timothy McVeight e Terry Nichols. McVeight e' stato condannato a morte mentre il suo socio ha avuto l'ergastolo. Tutti e due appartenevano ai movimenti definiti 'milizie' che, oltre alla quotidiana pratica delle armi, predicano odio contro il governo di Washington (di qualunque colore)accusato di cospirazione costante contro gli interessi dei cittadini.
Anche questo episodio di Spokane viene classificato come motivato da odio razziale.

No comments:

Post a Comment