Translate

Memento per quelli di memoria corta

Ricordate la buriana scatenata da Berlusconi e soci contro Prodi che voleva vendere Alitalia a caro prezzo alla Air France?
I costi del 'rinnovamento di Alitalia sono stati sopportati dal contribuente italiano e da piloti, assistenti di volo e tecnici.
E adesso siamo di nuovo alla soluzione Air France.
E la cosiddetta Compagnia di Bandiera e' lo specchio dell'Italia di oggi.
________________________________________________

da Airnews International

Alitalia verso integrazione con Air France-Klm, holding con sede Parigi

ROMA - Un'integrazione sotto il controllo di una superholding con sede a Parigi tra Air France, Klm e Alitalia sarebbe allo studio e ci sarebbe la disponibilità dei soci del vettore italiano. LAlitalia, controllata da un gruppo di imprenditori italiani e partecipata al 25% circa dalla compagnia francese, sta valutando di affidare un mandato di advisor finanziario alla società Leonardo & Co per l'operazione.

Secondo indiscrezioni, di questa operazione sarebbe stato informato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, in un incontro a Palazzo Chigi con Colaninno e Sabelli. L'operazione verrebbe attuata con una fusione tramite offerta di scambio tra Alitalia e Air France e la successiva creazione di una holding quotata a Parigi, sotto la quale verrebbero scorporate le attività operative delle compagnie. L'obiettivo è giungere a deliberare le operazioni per l'integrazione entro la fine di quest'anno.

Da parte dell'Alitalia non sono giunti commenti a questa indiscrezione. Lo scorso novembre il presidente della compagnia, Roberto Colaninno, non aveva escluso l'ipotesi di una fusione con Air France. Dal canto suo l'amministratore delegato Rocco Sabelli ha rivelato lo scorso anno che nel 2013, quando la cordata italiana chiamata a raccolta da Silvio Berlusconi per tutelare l'italianità di Alitalia potrà vendere le proprie quote, le sarà raccomandato di fondersi con Air France-Klm. L'Alitalia ha chiuso il 2010 con una perdita operativa di circa 100 milioni contro i 274 milioni persi nel 2009.

No comments:

Post a Comment