Translate

Progetto NE x TB

L’Associazione Baresi nel Mondo, avvia il progetto “NExTB”, l’acronimo di
“NUOVE ENERGIE per il TERRITORIO BARESE”
Il progetto unico nel suo genere, tende a creare una rete che metta in rapporto tra loro i discendenti degli emigrati della provincia di Bari e questi con la terra di origine.
Con questo obiettivo è stato elaborato il progetto «NExTB», acronimo di “Nuove Energie per il Territorio Barese”, che si propone di ricercare, fra i discendenti di baresi, quelli che si sono affermati nei campi della cultura, della ricerca, della magistratura, delle libere professioni, dell’imprenditoria, della politica elettiva, dell’amministrazione pubblica, del volontariato, con l’obiettivo “di individuare e valorizzare potenzialità utili per la crescita del territorio della Provincia di Bari, in una dimensione internazionale e creare fra le comunità baresi all’estero e la realtà barese locale una rete di rapporti funzionali, soprattutto per il futuro delle giovani generazioni”.
Lo scopo è di riunire, attorno a progetti comuni, esperti nei diversi settori, stabilire nuovi contatti professionali ed ampliare la rete di relazioni internazionali tra persone che hanno in comune la terra di origine, con l’intento di elaborare strategie e piani di sviluppo sociale, economico e culturale a beneficio delle rispettive comunità.
Il progetto sarà affidato ad esperti in comunicazioni, informatica e lingue straniere, a cui sarà affidato il compito di prendere i primi contatti con le persone interessate, di aggiornare la banca dati in fase di costituzione ed il sito web dell’Associazione.
Dopo la prima fase di acquisizione dei dati, saranno organizzati incontri in Bari per promuovere e mettere a confronto le competenze e le abilità di professionisti provenienti da tutto il mondo.
Nel progetto, pertanto, saranno interessati i cinque continenti, per sollecitare i circa 98.000 baresi, ancora in possesso di passaporto italiano e residenti all’estero, a collaborare all’iniziativa.
Il progetto «NExTB» nasce sulla base dell’esperienza maturata in tanti anni di attività dal Dr.Antonio Peragine, a capo dell’Associazione Baresi nel Mondo e della volontà del Consiglio Direttivo che intende dare risposte concrete alle varie esigenze emerse nel mondo dell’emigrazione (dalla conservazione del senso di appartenenza alla diffusione della cultura e della lingua italiana, dall’assistenza economica, dell’assistenza sociale e sanitaria per i baresi in stato di difficoltà all’estero, dalla promozione e tutela dei diritti civili, politici e sindacali alla realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo economico e sociale del territorio barese).
Tra gli obiettivi che l’Associazione si propone, è prevista l’istituzione del “Premio ai Baresi che hanno onorato la Provincia in Italia e nel Mondo”.
Sarà istituzionalizzato il premio da assegnare a coloro che con il lavoro, l’impegno economico-imprenditoriale e professionale onorano la nostra provincia in Italia e nel mondo.
Il progetto “NExTB” sarà integrato con un sito web in 4 lingue (Italiano,Inglese, spagnolo, francese) e la creazione di una testata giornalistica internazionale on line “www.baresinelmondo” con redazioni in Italia e all’estero.
L’Associazione Baresi nel Mondo è aperta a tutti coloro interessati a tessere rapporti con internazionali e intendono collaborare con l’Associazione per la crescita comune secondo gli obiettivi associativi indicati.
Per ogni informazione si prega di contattare la responsabile del progetto
Avv.Annamaria Peragine a: info@baresinelmondo.it

No comments:

Post a Comment