Translate

Stazione spaziale: storia di una morte annunciata


Stazione spaziale: storia di una morte annunciata e rinviata piu volte. Gli americani con Bush l'avevano condannata a precipitare nel Pacifico nel 2015. Poi la data e' stata allungata al 2020. La Stazione Spaziale Internazionale celebra questo 2novembre i dieci anni di presenza umana a bordo.
Dal 2000 ci sono stati 67 lanci di Soyuz russe, 34 di Shuttle, uno di un veicolo europeo e di uno giapponese.
La stazione, compreso l'impianto solare per la produzione di energia elettrica, ha le dimensioni di un campo di football americano. E' composta di dodici moduli. La parte centrale e' paragonabile ad un appartamento di cinque camere da letto con due bagni ed una palestra. Puo' ospitare sino a sei astronauti ma la ricettivita' aumentera' con l'aggiunta di nuovi moduli.
Sino dalla sua progettazione le polemiche si sono precate, in quanto si faceva rilevare che i risultati in termini di ricerca scientifica non giutificavano la spesa per una iniziativa cosi dispendiosa, alla quale hanno partecipato Russia, America, Canada, Giappone e l'Agenzia Spaziale Europea.
La Russia ha fatto cadere nell'Oceano Pacifico la sua Mir space station nel 2001 dopo 15 anni di permanenza in orbita. Lo Skylab, la prima stazione spaziale americana, e' stata fatta disintegrare in caduta nel 1979 dopo sei anni di permanenza nello spazio.
Con la chiusura del programma americano Shuttle i voli per il trasporto di astronauti e materiale alla stazione saranno assicurati dai razzi russi.

No comments:

Post a Comment