Translate

Lake Powell, tra Utah e Arizona



Uno arriva dallo Zion Natural Park in Utah con destinazione Sedona in Arizona. Uno scherzo da piu' di cinque ore di guida. E nel corso del viaggio incontra SUV che trainano imponenti motoscafi. E si chiede: 'ma dove li portano?' La risposta arriva poco prima del confine tra Utah e Arizona. Il lago artificiale Powell e' la destinazione di migliaia di amanti degli sport acquatici. Si tratta del secondo lago artificiale che imbriglia il Colorado ed altri fiumi come l'Escalante. Poco piu' vasto e' il Lake Mead creato dalla Diga Hoover. Quando e' pieno contine 30 km cubi di acqua. Questo lago oggi diventato un punto di richiamo turistico di alto potenziale, e' stato creato con la costruzione della discussa Glen Canyon Dam.
Questo grande lago che ha un'estensione di 186 miglia garantisce acqua a Arizona, Nevada e California. La Diga Glen e' stata completata in tre anni (1963-66). E' alta 216 metri ed e' costituita da quattro milioni di metri cubi di cemento. Altri tre anni e fu completata l'installazione delle turbine e dei generatori elettrici. Dopo il completamento della diga furono chiusi i tunnell che avevano deviato il Colorado per consentire la costruzione della grande opera. E il Colorado insieme agli altri affluenti che attraversano il territorio dei Navajos comincio' a riempire il bacino. Ci sono voluti diciassette anni e solo nel 1980 le autorita' hanno dichiarato che era stato raggiunto il livello massimo di riempimento. Oggi il Lake Powell da' lavoro a decine di migliaia di pellerossa che sono occupati nei numerosi cantieri per la manutenzione e gestione delle migliaia di barche che occupano le quattro marine. Molti lavorano nei grandi malls e gas stations.

All'imbocco del parco dedicato al lago si trova un piccolo museo che illustra come i paleontologi dell'Universita' dello Utah abbiano dedicato anni di impegno nella scoperta dei fossili di dinosauri di cui l'area e' singolarmente piena.

No comments:

Post a Comment