Translate

Aumenta la poverta' negli Stati Uniti








Negli Stati Uniti siamo quasi 308 milioni. Secondo gli ultimi dati pubblicati dal Dipartimento del Censimento americano il numero di persone che vivono al disotto della soglia di poverta' ha raggiunto il 15.1 per cento pari a 46 milioni di americani. Questo significa che un cittadino se sei vive in profonde ristrettezze, ma il dato si modifica a seconda delle componenti razziali: gli ispanici hanno, per esempio, un tasso di poverta' di 1 su 4. 14 milioni di americani sono senza lavoro. Nelle periferie delle citta', sono sempre piu' numerosi quelli che vivono in macchina o su vecchi camper che sono costretti a spostare in continuazione per non essere multati. Va aumentando il fenomeno delle 'extended families', componenti di piu' gruppi familiari che si riuniscono in uno stesso appartamento per risparmiare sulle spese di affitto. Ovvero rinasce la coabitazione che ha afflitto per decenni l'Unione Sovietica.



Molti rinunciano alle apparecchiature elettriche perche' non sono in grado di pagare le bollette della luce. Particolarmente colpiti sono i bambini. Il 22 per cento vive in poverta'. In un paese in cui l'obesita' ha raggiunto forme epidemiche grazie al bombardamento del marketing che spinge il cibo spazzatura, in America ci sono 13 milioni di bambini che sono sottonutriti.
__________________________________





chiedete un prestito ai greci
Angelo Saracini
__________________________________


La vera povertà dell’Occidente di paolo majolino


Il male che più affligge oggi l’Occidente non è portato da malattie un tempo pericolose e pandemiche, bensì l’essere non voluti; quello che, in serenità e giustezza, amo dire la mancanza di attenzione e quando presente è il male maggiore che possa capitare. Il non essere oggetto di attenzione e meglio ancora di amore, accorgersi che non c’è nessuno che si cura di noi è terribilmente la porta per una solitudine che può portare alla depressione.Possiamo curare oramai quasi tutte le malattie del corpo con la medicina attuale, invero l’unica cura per la solitudine, per la mancanza di speranza, è l’amore ed è ovvio che non parlo soltanto di quello che può essere anche una relazione sentimentale. Ci sono tante, troppe, persone che muoiono per mancanza di cibo e purtroppo ce ne sono molto più che muoiono dal desiderio di ottenere un po’ di attenzione amorevole.E’ questa la vera povertà dell’Occidente, un tipo diverso di povertà provocata dalla fame di amore.

No comments:

Post a Comment