Translate

Il Drone vicino a casa


La FAA (Federal Aviation Administration) l'agenzia federale preposta al controllo del volo negli Stati Uniti, si e' vista costretta a pubblicare una lista di 63 localita' dalle quali vengono lanciati i drones, gli aerei senza pilota.
Queste basi sono situate in 20 stati ed hanno una forte concentrazione nel Texas e negli altri stati lungo il confine con il Messico.
Ma di queste localita' ben 19 appartengono a universita' che conducono ricerche ed esperimenti con questi aeroplani.
Ovviamente sono registrate 21 aziende specializzate nella fabbricazione di drones per usi militari, tra le quali General Atomics.
La FAA ha dovuto rivelare queste postazioni dopo che Elelectronic Frontier Foundation aveva promosso una causa contro l'agenzia che si e' riservata comunque, di rivelare in data successiva gli scopi per i quali sono state concesse le autorizzazioni.
Molti sheriffi e capi di polizie locali usano gli aerei spia per combattere la criminalita' ed organizzare e guidare dall'alto azioni di sorpresa contro i narcotrafficanti.

In larga parte questi drones sono del tipo Draganflyer X8 che puo' portare carichi sino a mezzo chilogrammo.


Si usano i dornes per monitorare il traffico al posto degli ultraleggeri o per seguire l'evolversi degli incendi.
Altri aerei spia senza pilota sono i MQ-1Predator che hanno consentito di scovare e uccidere in Yemen nello scorso settembre alcuni capi di Al Qaeda.
Ampiamente usati in Pakistan gli aerei spia drones sono stati spesso accusati di avere determinato la morte di decine di innocenti civili scambiati per Talebani

No comments:

Post a Comment