Translate

Buon compleanno Golden Gate Bridge!

Il 27 maggio del 1937(75 anni fa) il Golden Gate Bridge fu aperto al traffico dei pedoni ed il giorno successivo il presidente Roosevelt, premendo un pulsante, dette il via alle automobili e ai mezzi pesanti. Creato in soli quattro anni sul progetto dell'ingegner Strauss questo ponte e' stato il piu' lungo del mondo sino al 1964 quando venne inaugurato il Verrazzano a New York. Oggi il ponte piu' lungo e' quello di Akashi-Kaikyo in Giappone. L'opera fu realizzata grazie alla emissone di obbligazioni garantite dai proprietari di case, fattorie, attivita' commerciali non solo di San Francisco ma anche delle contee al di la' dello stretto del Golden Gate. Queste obbligazioni sono state tutte rimborsate con il pagamento degli interessi maturati.Situato in una delle aree a maggiore intensita' sismica, caratterizzata inoltre da forti correnti marine e venti impetuosi, il Golden Gate Bridge continua ad essere l'unico collegamento tra San Francisco e il nord oltre ad essere la maggiore attrazione turistica della California e l'esempio di come, in piena Depressione, privati e amministratori pubblici abbiano saputo mettersi d'accordo per costruire un'opera di grande interesse commerciale e sociale. Chissa' come mai mentre scriviamo ci viene in mente il progetto del  mai realizzato Ponte sullo Stretto di Messina.
_________________________________________________________


Caro Oscar,


in quattro anni un uomo con la U maiuscola ha fatto il ponte.
Opera straordinaria, congiungere gli opposti, le opposte rive; infatti gli antichi Romani avevano ingegneri-sacerdoti ad hoc i Pontifex; in seguito il nome Pontefice ha assunto altre valenze (unire il regno terreno al regno dei cieli), ma questa è un'altra storia (che adombri nel tuo secondo post: Non c'è da preoccuparsi ...)
Ecco perché in Italia non faranno il ponte sullo stretto di Messina e neppure il tunnel TAV sotto le Alpi tra Italia e Francia: non è che manchino gli ingegneri o i pontifex, mancano i Roosevelt e proliferano i succhia-soldi che costruiscono progetti e studi di fattibilità milionari (tirati avanti per decenni: finché la mucca dà latte...) destinati al macero.
Ciao,
Dario, Torino, Italy 
__________________________________________________________


Caro Bartoli lei è superficiale, come il 90% dei giornalisti: specialmente quando si fanno paragoni (vedi lunghezza del ponte Akashi-Kaikyo) ci si mettono dei valori. In poche parole quanto sono lunghi questi ponti?
Grazie!
Valerio Maioli
Non si preoccupi i valori li trovo da solo!
Stia pure dove è... 

___________________________________________________________


Oscar risponde:
Gentile (si fa per dire) Mr. Maioli.
Puo darsi che il sottoscritto sia un superficiale (come il 90% dei giornalisti). Resta il fatto che lei, comunque, non e' certamente una persona educata. Quanto all'invito di restare dove sono e cioe' in America, Le posso garantire che lo seguiro' puntualmente. Nei miei numerosi viaggi nella mia amata Italia, mi rendo conto ogni volta di piu' che il numero di persone arroganti e becere sta aumentando in maniera esponenziale.
Stia pure dov'e'.
Con scarsa stima






No comments:

Post a Comment