Translate

...le tue parole d'incoraggiamento .....


Caro Oscar,

è stato bello incontrarti a Cagliari. Ora le tue parole d'incoraggiamento non fanno altro che moltiplicare la mia voglia di reagire e di guardare al fondo del tunnel.
Il pericolo che l'Italia corre è molto grande poichè il problema morale che l'affligge è molto lungi dall'essere risolto.
Non paghi di avere trovato uno scoglio al quale aggrapparsi i nostri politici hanno rincominciato a farsi la guerra per cercare di prevalere l'uno sull'altro cavalcando il malcontento e la disperazione degli italiani invece che spronarli a fare  squadra stringendosi l'un l'altro ed incoraggiarli a superare il triste momento.
La medicina è amara ma se non gli si da' il tempo di fare effetto non si guarirà mai, passando da un medico all'altro senza mai avere fiducia nella diagnosi di nessuno di loro.
Ora è più che mai il momento dell'orgoglio italiano, di un orgoglio civile; bisogna fare appello a che  tutte le menti nobili e rappresentative della nazione indichino la strada predicando a tutti, sistema politico in testa, le virtù del sacrificio, della sobrietà, del risparmio, del merito. Bisogna incoraggiare gli italiani a lavorare duramente senza ascoltare le sempre molto interessate  campane politiche, stringendosi intorno ad un governo finalmente composto da elementi di indubbio livello morale (virtù che nessuno di noi avrebbe osato sperare appena pochi mesi or sono).
Non si illudano i nostri rappresentanti che siedono sui nobili scranni del Parlamento, del Senato e dei Consigli Regionali, se non saranno in grado di dare al popolo (operai, impiegati, piccoli e medi imprenditori, lavoratori autonomi, pensionati)  una speranza, ho la netta sensazione che ben presto, molto prima di quanto non si pensi, saranno trascinati nell'oblio o per rivolta popolare o per non consenso elettorale e penso che se ne salveranno ben pochi. L'unica possibilità che l'attuale classe politica del nostro paese ha di continuare ad esistere è di cessare le diatribe e di facilitare, con concreti atteggiamenti di collaborazione, la realizzazione del piano di salvataggio del governo, pienamente, in tutte le sue parti e sino alla fine del suo mandato.
Non vedo altra concreta via d'uscita.
L'augurio che mi do è che nei nostri quotidiani, cartacei e sul web, si continui a leggere nei prossimi mesi, insieme ai ripetuti scandali della politica, sempre nuovi e pressanti appelli, suggerimenti educativi,  indicazioni, esempi morali, che ci indichino la strada e ci diano la speranza per arrivare alla luce infondo al tunnel nel più breve tempo possibile. Parola d'ordine: non mollare!
Un abbraccio e ancora complimenti per il tuo blog che ogni settimana mi da' una grande carica e mi aiuta ad affrontare le difficoltà.

Enrico Fodde

No comments:

Post a Comment