Translate

LA RICERCA SCIENTIFICA: Università degli Studi Guglielmo Marconi - FERMILAB di Chicago (USA)

L'Italia, attraverso i suoi ricercatori, sta svolgendo un ruolo di primo piano nella ricerca sul cosiddetto Bosone di Higgs. In particolare, in attuazione dell'accordo scientifico tra il Fermilab e l'Università degli Studi Guglielmo Marconi, il nostro Ateneo è presente, con il Prof. Giovanni Piacentino e altri due ricercatori, nel team che ha portato alla importante scoperta.
Si tratta infatti della scoperta di una particella che introdurrebbe al cosiddetto Modello standard, cioè l'insieme delle teorie che spiega l'esistenza della massa delle particelle elementari che altrimenti ne sarebbero prive.
La presentazione di questi fondamentali risultati ottenuti in seno ai laboratori del Fermilab (dove uno degli esperimenti è diretto dal Prof. Luciano Ristori) è avvenuta a Chicago il 2 luglio u.s. con l'illustrazione di un lavoro pubblicato nel quale appare dimostrato il rinvenimento di un canale di osservazione specifico della presenza di una particella con le caratteristiche del Bosone di Higgs.
Solo il 4 luglio una analoga comunicazione è stata fatta dal CERN di Ginevra, dove operano moltissimi ricercatori italiani, tra i quali il Prof. Sabino Meola dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi che opera nel team del direttore scientifico Sergio Bertolucci. In effetti, il Fermilab vede decadere la particella in due quark "beauty" (i quark sono i costituenti fondamentali della materia); mentre al CERN vedono decadere la particella in due raggi gamma (cioè radiazione elettromagnetica di elevata energia).
Va detto che i fisici teorici hanno previsto numerose varianti della stessa particella: il che richiede ancora molta ricerca e forse un'altra generazione di esperimenti per stabilire con precisione di quale Higgs si tratti. Allo stato dei fatti, i risultati del Fermilab e del CERN appaiono come complementari e non concorrenziali. Comunque in ambedue i casi il contributo italiano, e dei ricercatori dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, appare fondamentale.
Stefano Scapigliati
Dipartimento per le Tecnologie e i Processi di Innovazione
Centro Studi di Ricerche per l’Innovazione
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Via Plinio, 44 – 00193 ROMA
Tel.:  + 39 06 37725 234
s.scapigliati@unimarconi.it

No comments:

Post a Comment