Translate

'La pietra della Bellezza. Giordano Bruno e l’eresia del pensiero oltre il rogo'


Il Nolano va in Rete, esce l'ebook di Betti 'La pietra della Bellezza. Giordano Bruno e l’eresia del pensiero oltre il rogo'

Una pièce teatrale di Gerardo Picardo racconta l'amore e la ricerca del filosofo dei mondi infiniti. Alessandro Cecchi Paone: “Questo libretto andrebbe distribuito nelle scuole”

“Non ho lasciato in pace nessuno, da alcuno sono stato lasciato in pace. Ho scritto con il mio sangue che mai bisogna rinunciare alla ragione. Non perdono e non abbraccio i carnefici. Dalle prigioni dell’Inquisizione non ho smesso di credere che l’uomo va rimesso in piedi. Io dirò la verità, perché ho dubitato di tutto. Ogni punto dell’universo è centro. Dove ci saranno uomini liberi, la mia filosofia vivrà sempre”. Sono alcune delle suggestioni che ci regala 'La Pietra della Bellezza. Giordano Bruno, l’eresia del pensiero oltre il rogo', l'Atto Unico di Gerardo Picardo (prefazione di Claudio Bonvecchio e presentazione di Alessandro Cecchi Paone), pubblicato nella collana degli ebook Betti e acquistabile al prezzo speciale di 0,99€ fino al 30/09/2012 su Amazon e su Apple store. Successivamente il costo sarà di 3.99€.
In pochi giorni, tanti i download già effettuati per questa affascinante storia raccontata nelle pagine di Picardo. Giordano Bruno e Clemente VIII, il Papa che lo ha messo al rogo, si ritrovano sulla scena. Inizia un dialogo nel quale il filosofo spiega e difende le proprie ragioni contro ogni dogma e potere. Oltre le fiamme del rogo ci sono gli occhi di Morgana, l’amore. E la febbre di una ricerca senza fine. L’orgoglio del Nolano, la sua libertà senza tempo. Un uomo che ebbe una sola paura: quella di non aver più tempo per pensare.
“Questo libretto preziosissimo di Gerardo Picardo su Giordano Bruno andrebbe distribuito nelle scuole”, scrive Alessandro Cecchi Paone, “la lezione del Nolano attraversa i secoli irrobustendosi sempre più perché è molteplice nei contenuti ma semplicissima e diretta nella sintesi. E' l'atto fondante moderno dell'unica religione che sarebbe legittimo e utile insegnare nelle aule delle scuole pubbliche: la religione della libertà. Sarà di conforto a chi il coraggio già ce l'ha, e di aiuto a sconfiggere la paura per gli altri – conclude il giornalista e divulgatore scientifico - verificare anche nella vicenda del Nolano che ad essere riconosciuti e ricordati sono sempre i perseguitati a causa della giustizia e del sapere senza vincoli, mentre vengono inesorabilmente condannati all'oblio gli inquisitori e i censori, i torturatori e i carnefici”.

_____________________________________________________________

Grande, Giordano Bruno. Un vero campione della libertà.
Me ne fece innamorare il mio insegnante di filosofia, Catello Varone, uomo di grandi passioni e di mille avventure; e d'altissima tempra intellettuale e morale. Purtroppo partito troppo presto per il mistero maggiore.
A Bruno e a Varone un pensiero d'amore fraterno.
A te, Oscar, un ringraziamento per avermeli oggi ricordati.

Ebbì

______________________________________________________________

No comments:

Post a Comment