Translate

Election Day

Nonostante il superstorm Sandy, i 56 morti americani sinora accertati, i danni per miliardi di dollari, le difficolta' della ripresa , il 6 novembre, martedi' istituzionale per le elezioni presidenziali, non sara' spostato. Ci vorrebbe una apposita legge ed il Congresso non l'approverebbe.
Sono milioni quelli che hanno gia' utilizzato lo 'early voting', il voto anticipato. In maggioranza si tratta di African Americans e Ispanici che hanno voluto evitare le tradizionali provocazioni che, soprattutto in alcuni stati della cosiddetta Bible Belt, vengono fatte fuori dai seggi per scoraggiare il voto delle minoranze.
Non e' escluso tuttavia che in alcune zone colpite dall'uragano possano essere approvate a livello locale delle misure per posticipare il voto. Ma si tratta di eccezioni irrilevanti.
Obama ha fatto impennare le sue preferenze per la decisione e competenza con la quale ha gestito questi giorni di tragedia che ha colpito, per la prima volta a ricordo storico, un'area di vastissime proporzioni.
Ma il suo avversario Romney e' sempre saldamente in sella e la previsione che l'elezione si concludera' con un testa a testa viene confermata.
Alcuni medici chiamano i pazienti e li invitano a votare repubblicano contro la Obamacare, la legge per la copertura sanitaria voluta dal Presidente che secondo loro, diminuendo i fondi assegnati a Medicare (l'assicurazione che copre l'80 per cento delle spese sanitarie per i maggiori di 65 anni), non consentira' di fare controlli diagnostici con l'attuale frequenza (sui quali ovviamente i medici ci guadagnano). Inutile dire che sentirsi dire queste cose dal proprio medico di fiducia contribuisce in misura notevole al lavaggio del cervello.
Continua il costante anche se lento miglioramento dell'economia sotto Obama: il settore privato ha creato in ottobre 171mila nuovi posti di lavoro rispetto ai 114mila del mese di settembre.