Translate

Bisleri: basta la parola


Vi parlo da Bangalore, India.
Molti in Italia che sono in la' con gli anni ricordano certamente il Ferro China Bisleri, un liquore che piaceva tanto alle nostre nonne e che prometteva risultati eccezionali vista la presenza del ferro che avrebbe potenziato la resistenza fisica.
Questa bevanda era un'invenzione di Felice Bisleri, al quale e' dedicata una via di Milano. Combattente per la liberta' con Garibaldi, questo scienziato oltre al Ferro China si invento' la depurazione e imbottigliamento dell'acqua in India, paese nel quale sei costretto a bollire ancora oggi l'acqua che esce dai rubinetti se non vuoi prenderti la dissenteria. Al punto che anche negli alberghi di lusso si suggerisce di tenere la bocca chiusa quando si fa la doccia.
La Bisleri e' stata venduta nel 1965 ad un imprenditore indiano, Ramesh J Chauhan, che comunque ha voluto mantenere il nome italiano all'azienda che conta oggi una presenza di 18 impianti diretti in tutta l'India piu' altre decine di aziende collegate e produce miliondi litri di acqua depurata.
Gli indiani ignorano che Bisleri e' un nome italiano, anche se la parola e' da tempo entrata nel lessico quotidiano a indicare acqua potabile venduta in grandi contenitori di plastica e in bottiglia.