Translate

“The only thing that stops a bad guy with a gun is a good guy with a gun,” Povera America!!


Sotterrati gli ultimi dei ventisei corpi massacrati dal giovane Lanza nella cittadina di Newtown, Connecticut, i dirigenti della NRA (National Rifle Association) insieme ai repubblicani membri del Congresso stanno occupando tutti i canali televisivi e radiofonici per scongiurare i propositi del Presidente Obama di porre un limite almeno alla vendita delle armi da assalto e dei caricatori con centinaia di colpi.
La NRA ha una platea di un milione e mezzo di iscritti, fanatici delle armi e della caccia, in prevalenza residenti nel sud e nel Midwest della Federazione, nelle zone rurali.
Forti del secondo emendamento della Costituzione adottato il 15 dicembre del 1791 che autorizza il popolo a tenere e portare armi, si rifiutano di dialogare con chi invece e' contrario a questa liberta' assoluta di commercio di ogni tipo di arma.
Ogni giorno negli Stati Uniti 34 persone muoiono in media per armi da fuoco. Su una popolazione di 311 milioni di cittadini si calcola per difetto che le armi in possesso degli americani siano 450 milioni.
La madre del ventenne Lanza, autore del massacro di Newtown, era collezionista di armi e conduceva i due figli al balipedio a sparare. La gelida furia omicida del figlio ha colpito anche questa donna non e' chiaro quando e in quali condizioni.
“The only thing that stops a bad guy with a gun is a good guy with a gun,” ha detto il vicepresidente della NRA,  LaPierre, intervenendo a "Meet the press". Da qui la proposta di armare gli insegnanti e di dotare le scuole di metal detector con personale armato. Si tratta di una proposta idiota perche', tanto per fare un esempio, l'autore dell'episodio nella scuola elementare di Newtown, e' entrato violentemente all'interno dell'edificio contrastato dalla presidente che e' stata la prima ad essere uccisa. Anni fa un altro fuori di mente riusci' a superare il metal detector ad uno degli ingressi di Capitol Hill uccidendo il poliziotto armato della sicurezza.
Resta da dire che il Presidente Obama in questo secondo mandato potra' avere mano libera nel varo di una legge che riduca la diffusione delle armi da guerra solo se riuscira' a coagulare sull'iniziativa la maggioranza dei media americani. La NRA e' la piu' potente organizzazione di lobby e distribuisce centinaia di milioni di dollari a senatori e deputati, repubblicani ma anche democratici degli stati del sud, che vogliono tenere buona la componente favorevole alle armi del proprio elettorato.