Translate

Litigano i massoni dentro le loro Logge anche se ......

Il livello di litigiosità nella società italiana è molto alto. Litigano i massoni dentro le loro Logge anche se ufficialmente fanno professione di tolleranza. Si litiga dentro i Rotary club, nelle associazioni sportive, nei sindacati, nelle bocciofile, nelle assemblee di condominio, nelle parrocchie, nelle stanze segrete del Vaticano. Si litiga soprattutto nei partiti, nei governi delle regioni, nei consigli comunali. Si litiga nelle famiglie dove non ci si sopporta più. Si litiga a scuola, nelle classi, nei consigli scolastici, nelle università. E' tutto un rinfacciarsi di impegni non mantenuti, di atteggiamenti offensivi, di sgarbi protocollari, di danni e offese ricevute.Si litiga nei talk show, dove l'ingiuria urlata ha la meglio sull'idea ragionata ed esposta in maniera cortese.
Dicono gli esperti che dipende dalla crisi che accende gli animi. Ma dipende anche dal continuo riaffiorare dell'esistenza di quell'IO italico che ottenebra ed avvolge ogni tentativo di fare gioco di squadra e passare la palla ai compagni anzichè completare una magnifica azione in assoluta autonomia. Dicono che dipende dal fatto che gli italiani sono solisti e non riescono a cantare in coro come fanno gli altri paesi.
Si litiga perchè si antepongono gli interessi personali e di bottega a quelli comuni del fare massa critica per superare le difficoltà.
Si litiga perchè in Italia siamo sempre IO e mai NOI.  Perchè dimentichiamo che per raggiungere dei risultati veri la forza di un singolo, se non è inserita  in un disegno di comune collaborazione, ha poco peso in un mondo che vive di sforzi globali per raggiungere traguardi condivisi dalla collettività