Translate

LA STORIA DEI NOSTRI MARO' GRIDA VENDETTA


di Beatrice Rangoni Machiavelli

Sono tanti i personaggi politici che non meritano la stima degli italiani, fra questi desidero segnalare il Signor Ignazio La Russa, non del tutto estraneo alla grave disavventura capitata ai nostri innocenti Marò.

Pare che, per ragioni che ignoro, abbia voluto che sulla nave italiana ci fossero i due fucilieri. Affermo questo perché è stato sostenuto - e non smentito - che per desiderio di La Russa i nostri Marò sono stati assegnati alla nave senza un regolare contratto che avrebbe dovuto precisare in quali circostanze fosse consentito l'uso delle armi.

E' probabile che questa inadempienza abbia giustificato la fretta, altrimenti incomprensibile, con la quale i nostri due fucilieri sono stati rispediti in India. Anche se era stato preso un impegno in tal senso, nulla vietava di precisare che in ogni modo avrebbero dovuto prima subire il processo secondo la giustizia italiana.

Non possiamo che augurarci, per loro e le loro famiglie, che possano tornare al più presto, anche se non si può escludere che - al corrente dell'errore italiano - l'India, in campagna elettorale, metta sul piatto della bilancia la dimostrazione che può non tenere in conto il volere delle potenze occidentali.