Translate

Stefano Bisi, nuovo Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia



Stefano Bisi, 57 anni, e' il nuovo Gran Maestro del Grande Oriente, la piu' importante Obbedienza massonica italiana.

Succede a Gustavo Raffi che, per quasi quindici anni, ha guidato il GOI , un compito molto pesante, avendo ricevuto un Grande Oriente caratterizzato da una caduta verticale delle adesioni.

Il GM Raffi e' riuscito a  riportare il GOI ad essere una delle principali istituzioni massoniche a livello mondiale.

Ma il merito del Gran Maestro Raffi in questi anni e' stato soprattutto quello di far emergere la Massoneria italiana dalle segrete conventicole in cui era stata rinserrata portandola alla luce del sole, contrastando il calo di immagine determinato dalla P2 e dalle altre pseudo organizzazioni massoniche.

Stefano Bisi si trova a dover gestire adesso il grande successo di adesioni garantito dall'operato di Raffi. Ma il compito del nuovo Gran Maestro del GOI non si riduce certo ad un tranquillo galleggiamento sull'esistente. Da ottimo giornalista dovra' affrontare anche la subcultura sulla base della quale tutti i media italiani, senza eccezioni, si 'divertono' a trattare i temi della Massoneria italiana.

Anche i quotidiani di piu' antica tradizione, i periodici, le testate elettroniche quando devono riferire su eventi che riguardano la piu' antica associazione del mondo, usano sempre una sorta di filtro beffardo, sia pure articolato in diverse temperature.

Ed ecco quindi le battute sui grembiulini e i guanti indossati dai Massoni nelle loro Tornate. Per non parlare delle insinuazioni rivolte a chi si riunisce nei Templi massonici delle citta' italiane, allo scopo di ordire chissa' quali complotti. Una subcultura dura a morire che permea gran parte dell'opinione pubblica italiana.

Quando poi giornalisti e turisti italiani vengono a Washington o in altre citta' degli Stati Uniti si stupiscono per i monumenti e gli edifici massonici che costellano apertamente i centri sotirci delle citta' grandi e piccole, sgranano tanto d'occhi nel vedere le auto che portano sui paraurti gli adesivi di squadra e compasso. Si rendono conto che i Padri Fondatori degli Stati Uniti erano Massoni.

Tempo fa insieme a Stefano Bisi abbiamo firmato un piccolo libro dal titolo: "Massoneria FAQ-Elogio della conoscenza e dell'informazione".

Il responsabile di questo blog ha scritto la parte relativa alla rivoluzione che stiamo vivendo nel campo dell'informazione e della comunicazione. Bisi ha illustrato le principali tematiche massoniche.

Il libro, voluto da Giuseppe Galasso, MV della R:.L:. Montaperti di Siena e pubblicato da Luca Betti editore, si conclude con un dialogo tradotto in vignette tra un massone e una persona che all'Istituzione non crede.

Un modo semplice e diretto per far capire a chi voglia farsi un'opinione corretta, lontana dai tradizionali luoghi comuni, che l'Istituzione si propone il miglioramento etico-morale di chi bussa per entrarvi. Passare da pietra grezza a pietra squadrata non e' un compito facile. Tra i massoni ci sono quelli che ci riescono pienamente. Altri meno. Ma, se non altro ci provano. .

Il ricavato delle vendite di questa iniziativa editoriale e' andato ad un monastero di suore di Siena che operano attivamente e con amore nel sociale.