Translate

La rivoluzione della nuvola

La rivoluzione della nuvola tra poco arrivera' anche a Washington, nella capitale degli Stati Uniti. Al momento sta coprendo un'area molto vasta nella parte est del continente americano, da Boston sino a Tampa.

Gli americani non riescono ad appassionarsi ai pericoli della terza guerra mondiale, innescati da quel Putin che e' convinto di potere ricreare sotto altro nome una sorta di Unione Sovietica assorbendo con le buone, ma soprattutto, con le cattive gli ex stati della galassia URSS. Del resto che aspettarsi da uno come Putin allevato e cresciuto all'insegna del piu' ortodosso stalinismo sino a raggiungere per anni la posizione di responsabile del KGB, il famigerato servizio segreto/

Ma tornando alla rivoluzione strisciante che sta avvolgendo gli Stati Uniti ci riferiamo al fenomeno AEREO. Si tratta di un'azienda che nel giro di due anni ha creato una rete di sottoscrittori che pagano otto dollari al mese. Questa cifra gli consente di rubare dalle principali reti televisive i programmi che gli interessano registrandoli 'on cloud'.

Basta collegarsi con un microscopica antenna della dimensione di un 'dime', una moneta da dieci centesimi. Un ritorno indietro di decenni ai primi tempi della televisione ed alle antiestetiche antenne che affollavano i tetti dei nostri palazzi.

Inutile dire che le maggiori stazioni televisive sono ricorse alle vie legali sino ad arrivare alla Suprema Corte che dovra' stilare una decisione  ai primi di giugno.

In ballo c'e' il diritto d'autore e enormi interessi che vengono vanificati se AEREO dovesse prendere piedi in tutta la Federazione.

Il caso e' analogo a quello dei blog, soprattutto i cosiddetti 'aggregatori' di notizie, che vedono schierata contro di loro l'invincibile armata delle grandi testate americane a cominciare da Rupert Murdoch, il magnate australiano, che dopo avere scoperto che la affascinante moglie asiatica lo tradiva con Tony Blair considerato il suo migliore amico, sta ruminando vendette a 360 gradi.

Ma, cosi' come sara' difficile che questa battaglia di retroguardia possa eliminare milioni di blog in tutto il pianeta, anche se la Corte Suprema degli USA dovesse dare torto ad AEREO, il dado e' tratto e il sasso lanciato dal David telematico ha gia' raggiunto la testa del Golia-Moloch televisivo.

Oscar
_________________________________________________________