Translate

Come aprire un'azienda in India e avere successo

 

Questa e' la storia di uno di noi...come direbbe Celentano.

Un giovane spendeva il suo tempo all'universita' in Italia dando pochi esami, sia pure con ottimi voti, e galleggiando nell'abulia di un sistema che imponeva agli studenti di andare in un teatro romano al mattino alle sei per assistere alla lezione di un barone che spesso non si presentava e veniva sostituito da un assistente.

Poi viene negli Stati Uniti al seguito della famiglia. Si iscrive a Georgetown University e si laurea in tre anni con "Magna cum Laude".

Inizia a lavorare in varie aziende. La crisi bussa alle porte e si trova inserito tra le migliaia di layoff, esuberi come si dice in Italia. Ma il suo curriculum cresce ogni volta perche' il nostro giovane connazionale sa farsi strada nella difficile organizzazione del lavoro in America, caratterizzata da una estrema competizione all'interno delle aziende e all'esterno nel mercato.

Ultima residenza Los Angeles.
La crisi economica sta attanagliando l'America in una spirale al basso per la quale i cosiddetti esperti non prevedono soluzioni a breve termine.

Il giovane presidente americano cerca disperatamente di ridare fiducia ad una nazione nella quale le 'tent towns', gli assembramenti di tende e rifugi di cartone ai bordi delle citta' grandi e piccole, accolgono centinaia di migliaia di senza tetto.

Le organizzazioni di volontariato si prodigano per alleviare le sofferenze di persone che sino a qualche mese prima avevano una casa ed un lavoro.

Dopo quasi dieci anni di esperienza aziendale presso grandi compagnie il nostro giovane prende una drastica decisione. Costituisce una societa' di software e se ne va in India, a Bangalore, la capitale indiana dell' high tech.

Si trova sbalzato su un altro pianeta. A differenza di coloro che in India ci vanno perche' inseriti in una consistente organizzazione che provvede a creargli il buco nel formaggio, lui deve inventarsi tutto: dal trovare un posto adeguato dove vivere e lavorare, dal prevedere di affittare nel compound dove vive una casa per i collaboratori altrimenti, con i tempi ed i mezzi di trasporto indiani, la presenza sul posto di lavoro diventa problematica. Poi c'e il problema di un grande filtro per potabilizzare l'acqua e un invertitore con grandi batterie per far fronte ai continui blackout di energia.

Inizia a selezionare il personale che dovra' lavorare con lui. Crea una atmosfera di lavoro di stile americano in un contesto culturale in cui non e' permesso ad alcuno di uscire dalla propria nicchia per assumere conoscenze piu' estese ed una maggiore flessibilta' di ragionamento ed intervento professionale.

Oggi l'ex disincantato studente dell'universita' italiana ha portato a compimento la sua esperienza di avvio e programmazione.

Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni sui prodotti offerti da GI Luxe puo' sintonizzarsi sulla sua web. Alta qualita' con prezzi indiani.

www.giluxe.com