Translate

Mattia Pellegrini il nuovo capo di Gabinetto del Commissario europeo all'Industria e all'Imprenditoria




BRUXELLES, 21/7/2014- E' Mattia Pellegrini il nuovo capo di Gabinetto del Commissario europeo all'Industria e all'Imprenditoria, Ferdinando Nelli Feroci. Ottenuta la conferma del Parlamento europeo, il neo Commissario italiano ha comunicato, oggi, la nomina del suo primo collaboratore.
Pellegrini, 40 anni, nato a Roma, attualmente prestava servizio come responsabile dell'Unità 'Materie prime, Metalli, Minerali e Industrie del legno' presso la Direzione generale dell'Industria. Già membro di Gabinetto dell'ex vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, Mattia Pellegrini è entrato in Commissione nel 2000 per occuparsi, come primo incarico, delle decisioni dell'antitrust relative ai casi di fusione, prima di passare successivamente alle Direzioni generali dell'Ambiente (ENV) e Salute e protezione dei consumatori (SANCO).

Laureato in Scienze Politiche all'Università LUISS "Guido Carli" di Roma e specializzato in studi europei al Collegio di Bruges, Pellegrini è padre di due bambine gemelle, Silvia e Giulia, avute dalla sua compagna Chiara. Nel novembre scorso è stato nominato, a Bruxelles, presidente del locale circolo del Partito democratico (PD).