Translate

Accordi di libertà.



A Palazzo Giustiniani convegno il 29 ottobre con il Gran Maestro Bisi
Conoscere le molteplici visioni del mondo, saperle disporre sul piano del dialogo e confrontarle senza pregiudizio è diventata un'esigenza indifferibile. La condivisione del patrimonio di culture e civiltà diverse di cui si è arricchita la storia millenaria dell'uomo appare il punto di partenza, ma anche di arrivo, per il progresso universale della società che deve assicurarsi ancora un lungo avvenire.
Memoria è futuro è proprio lo slogan della Fondazione Allori che per il trentennale della firma del Concordato dello Stato italiano con il Vaticano ha pubblicato il libro fotografico "Accordi di libertà" che ripercorre, per immagini, le tappe di quella storica firma e dell'avvio delle intese con le altre confessioni religiose. All'interno, i testi di testimoni dell'epoca e di rappresentanti delle istituzioni, della cultura e delle religioni, ma anche della Massoneria con il Gran Maestro Stefano Bisi.
Il volume sarà presentato a Roma il 29 ottobre (ore 9:30) nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, sede del Senato della Repubblica e, per l'occasione, la Fondazione Allori ha invitato a partecipare, in uno spazio libero di discussione, esponenti di diverse visioni del mondo. Interverranno: Gennaro Acquaviva, Giorgio Benvenuto, Stefano Bisi, Valerio De Luca, Riccardo di Segni, Lorenzo Leuzzi, Lucio Malan, Yahya Pallavicini, Luigi Zanda. Modera Ignazio Ingrao.
Il Gran Maestro Bisi, nella sua qualità di massimo esponente del Grande Oriente d'Italia, porterà al confronto il patrimonio di valori e di idee della Massoneria: quella visione del mondo che nel "perfezionamento dell'uomo e dell'Umana Famiglia" ha la sua unica ragion d'essere e fonda la sua storica tradizione in un lungo e ininterrotto esercizio di libertà.