Translate

Il politico che lavora solo per il cittadino e non per se'

  Product Details
House of Cards, terza stagione.
Dal 27 febbraio su Netflix tutti gli episodi.
Mi sono visto i primi due.
Francis Underwood, il politico democratico diventato presidente degli Stati Uniti dopo avere costretto alle dimissioni il superdepresso inquilino della Casa Bianca, si trova di fronte all'opposizione dei membri del suo partito che non vogliono che si presenti come candidato alle elezioni del 2016 per legittimare la sua posizione come presidente.
Francis Underwood, nonostante il boicottaggio del suo partito, decide di agire alla sua maniera, andando contro corrente.
Convoca una conferenza stampa ripresa da tutti i canali TV e, rivolgendosi ai cittadini americani che considera il solo vero interlocutore, dice in sostanza: i politici vengono a chiedere il vostro voto, promettendo grandi cose che poi non attuano. Chiedono il voto solo per farsi riconfermare al Congresso. Degli americani gli importa poco. Io, invece, vi voglio dire che non mi presentero' come candidato ma che agiro' nei diciotto mesi che mi rimangono al termine del mio mandato per lavorare veramente al servizio del cittadino americano.

House of Cards si presenta anche in questa terza stagione come un programma di grande successo. La figura di questo politico, pronto a tutto, aiutato da Claire moglie di grande intelligenza e ambizione, corrisponde al cliche' che l'americano medio ha di coloro che, bruciando energie e montagne di dollari, aspirano a diventare cittadini temporanei di Washington DC. Tutti promettono che risolveranno i problemi della classe media, il settore portante della societa' americana. Ma tutti sono legati a filo doppio agli interessi economici di quelli che gli passano i finaziamenti.
L'unico che ha invertito la tendenza otto anni fa e' stato Barack Obama che ha inventato il crowd funding, i minifinanziamenti online per le sue campagne elettorali, raccogliendo centinaia di milioni di dollari. Ha risolto molti problemi dell'America, avuti in eredita' da un incapace arrogante di nome George W. Bush. Ma non gode dell'apprezzamento dei suoi concittadini, la meta' dei quali lo odia perche' e' nero. Ed anche questa e' America.