Translate

Il Volo MH 370 a un anno dalla scomparsa

 Photograph of the missing aircraft taking off at Roissy-Charles de Gaulle Airport (LFPG) in France, 2011

L'8 marzo del 2014 il volo MH 370 da Kuala Lumpur diretto a Pechino spariva dai controlli civili radar. L'unico dato certo è che l'aereo aveva invertito la rotta attraversando la penisola malese, almeno stando alle ultime rilevazioni dei radar militari. L'aereo portava a bordo un equipaggio di 12 persone e 225passeggeri di 15 nazioni. Ma la componente principale era costituita da cinesi.

Sembra che l'aereo, un Boeing 777, abbia continuato a volare per oltre sei ore. Dal momento della sparizione dell'aereo sono iniziate le ricerche che hanno interessato aree vastissime tra lo Stretto di Malacca il Golfo di Thailandia per poi concentrarsi nell'Oceano Indiano.

A un anno di distanza da quella tragica sparizione il mistero avvolge ancora la sorte di quei 237 passeggeri, assistenti, piloti.

Nessun detrito è stato rinvenuto nonostante la ricerca sia stata condotta da un team internazionale con l'impiego di sommergibili robot che hanno setacciato migliaia di chilometri dei fondali sottomarini.

Le accuse ai dirigenti della compagnia, ai radar militari e civili, allo stesso primo ministro malese si sono particolarmente focalizzate sul caos e la confusione che hanno caratterizzato le ricerche su scacchieri immensi.

Le opinioni sulle cause dell'incidente vanno dal guasto meccanico che avrebbe avvelenato l'aria respirata dai passeggeri e dall'equipaggio, ad un suicidio gestito dal comandante sulla cui vita privata si è scandagliato a lungo. Ma niente di concreto è stato accertato né le scatole gialle sono state individuate.

Dopo 131 giorni dalla sparizione del volo MH 370 un altro Boeing 777 della stessa sfortunata compagnia asiatica veniva abbattuto mentre sorvolava ad alta quota i cieli dell'Ucraina devastata dalla guerra civile.

La compagnia malese è stata di nuovo nazionalizzata a fronte del disastroso andamento commerciale che ha visto un drastico calo nella vendita dei biglietti

Tra le ipotesi più singolari vi è stata quella che l'aereo fosse stato fatto atterrare su una pista della seconda guerra mondiale dopo aver interrotto ogni contatto radio.

Sono molti a credere che l'aereo si sia vaporizzato per l'intervento di qualche entità aliena, così come la leggenda sostiene per altri aerei e navi nel Triangolo delle Bermude.

L'unico dato positivo al seguito di questa tragedia è l'obbligo che gli aerei hanno ora di comunicare ogni 15 minuti la loro posizione. Ma resta il mistero della sparizione completa del Boeing 777 senza lasciare alcun indizio o frammento galleggiante che potesse essere individuato.