Translate

I Signori Visitatori del Padiglione Italia all'Expo 2015 saranno pregati di portarsi l'ombrello



(dal Sole 24 Ore)

.....Il braccio di ferro tra progettisti e stazione appaltante di Expo riguarda in realtà non solo l'opera, ma anche gli aspetti contrattuali. L'architetto sottolinea che ancora non c'è stata una regolarizzazione dei contratti. «Lavoriamo da un anno in una situazione di volontariato, senza regolarità». Insomma: tra accuse di un progetto mutilato, diritti d'autore violati e contratti mancanti, tra le due parti si intravede già il contenzioso legale proprio a ridosso dell'evento.
Se sulle rifiniture bianche il destino ormai sembra segnato, rimane invece la pesante incognita degli ultimi due piani. Anche qui è corsa contro il tempo, ma c'è chi già dà per scontato una rinuncia. I progettisti però dicono che non realizzare la copertura sul tetto può creare problemi di surriscaldamento alla struttura.
Gli architetti insomma sanno bene che completare tutta l'opera per il primo di maggio sarà quasi impossibile, ma non vogliono sentirsene responsabili. La colpa, dicono, è di chi ci ha fatto perdere tempo. Il j'accuse è rivolto alla politica e alla burocrazia.