Translate

Martin O'Malley announces presidential campaign


 O'Malley-Portrait-2013.jpg
 Martin O'Malley ex sindaco di Baltimora e ex governatore del Maryland ha annunciato in un affollato comizio nel parco della sua citta' che concorrera' alle elezioni presidenziali del 2016.

Cinquantadue anni, nato a Washington , laureato in legge alla Catholic University, come sindaco della piu' turbolenta citta' d'America e' riuscito a ridurre il crimine e ad avviare una solida ripresa economica di Baltimore. Come governatore ha ottenuto la triple AAA per questo stato che si e' completamente ripreso dalla crisi del 2008. Sposato con un magistrato ha quattro figli.

Martin O'Malley e' uno strenuo assertore della green economy. La sua candidatura viene alla ribalta della politica americana proprio nel momento in cui e'confermato che le industrie del fossile hanno investito centinaia di milioni di dollari per 'convincere' gli scienziati sulla 'bonta' del bruciare petrolio, benzina, gas, carbone. Questa campagna tutt'ora in corso si avvale di decine di grandi societa' di lobby e PR e viene assimilata, quanto a risorse impegnate e a disinformazione, alla campagna decennale svolta dalle aziende del tabacco.

Oltre ai suoi meriti come politico e amministratore Martin O'Malley ci tiene a rimarcare il suo ruolo di cantante chitarrista di una band piuttosto nota.
E questo, perdonate il vostro corrispondente, ce lo rende particolarmente simpatico.

Martin O'malley non tralascia occasione per dire che l'America da paese delle opportunita' e' divenuta il paese delle diseguaglianze. Il nuovo candidato democratico alle presidenziali si scaglia contro le 'corone reali' familiari (ovvio riferimento ai Bush e ai Clinton) che vogliono continuare a comandare negli Stati Uniti.

La signora Clinton si trova adesso a fronteggiare un vero competitore, oberata come e' dalle notizie sulle sue irregolarita' amministrative, sull'episodio dell'uccisione dell'ambasciatore americano a Bengasi, sui finanziamenti alla propria fondazione di incerta e non dichiarata origine.