Translate

Gli indiani preferiscono farla fuori


 open-<b>pit-toilet</b>.jpg?w=720&h=480&crop=1Description <b>Pit</b> <b>toilets</b>.jpg5277541615_1ef6764bfc_z.jpg
Tra il dire e il fare. Narendra Modi, l'energetico primo ministro indiano appena nominato lo scorso gennaio ha decretato il programma 'Clean India' che presuppone non solo la pulizia delle strade dalle tonnellate di immondizia, ma anche la costruzione di servizi igienici nelle case.

Questo in teoria: in pratica gli indiani, specialmente nelle zone rurali, preferiscono andare a defecare all'aperto nei campi piuttosto che usare  la 'pit toilet' creata sopra un buco cementato fatto nel terreno sul quale viene posta la seggetta oppure limitata al modello diffuso tra i proprietari di camper e caravan.

Sia il primo eche il secondo tipo di gabinetto presuppongono che quando il serbatoio e' pieno qualcuno provveda a scaricarlo. Siccome l'icombenza dovrebbe spettare agli uomini, molti si rifiutano perche' erano proprio le caste di 'intoccabili' quelle che erano costrette alla raccolta e smaltimento dei rifiuti umani.

In India il 57 per cento delle abitazioni e' privo di servizi igienici, una percentuale che arriva al 70% negli stati rurali.

Sono le donne che apprezzano l'imposizone del premier Narendra Modi che si basa sulla diffusione di milioni di toilettes. Veli e lunghe sottane non sono l'ideale per chi deve svolgere le sue funzioni naturali in un campo.

Si aggiunga che quando le ragazze vanno fuori la sera per fare i propri biosgni il pericolo costante e' che siano violentate da chi non aspetta momento migliore. Ed anche questo fa parte di una tradizione secolare che permea la cultura indiana.

Un impegno non facile per il primo ministro Modi perche' l'India e' composta da un miliardo e trecento milioni di individui, ma l'India che conosciamo noi e con la quale commerciamo  e' fatta di soli due-trecento milioni di persone con un reddito pro capite simile a quello europeo.

Il resto della popolazione, ancora scalettato in numerose caste, galleggia con un reddito che arriva a due dollari al giorno. Magari con il cellulare attaccato all'orecchio.