Translate

Diario indiano 4: Vyapam, pagare per superare l'esame



http://s4.firstpost.in/wp-content/uploads/2015/07/Supreme_Court_AFP3.jpg http://s4.firstpost.in/wp-content/uploads/2015/07/Supreme_Court_AFP3.jpghttp://s4.firstpost.in/wp-content/uploads/2015/07/Supreme_Court_AFP3.jpg

Dozzine di morti sospette nello stato centrale del Madhya Pradesh. 

Da tempo se ne parlava e finalmente la Corte Suprema indiana ha ordinato al CBI, Central Bureu of Investigation (una specie di FBI) di far luce su quanto accaduto.

Sembra che questi cadaveri siano la conseguenza di uno scandalo di proporzioni gigantesche che riguarda l'ammissione all'universita' e il recrutamento di manodopera nello stato. 

L'inchiesta chiamata Vyapam dal nome del Professional Examination Board  (che deve organizzare centinaia di migliaia di esami superati i quali si puo' accedere alle principali agenzie statali ed alla Scuola di Medicina) ha visto incarcerati duemila funzionari di questa istituzione, mentre alcuni testimoni chiave che avevano denunciato lo scandalo sono morti per cause ignote. Tra questi anche un giornalista investigativo che da tempo scriveva sull'argomento.

Migliaia di infermiere, medici, veterinari, insegnanti e ufficiali di polizia sono indagati per avere pagato bustarelle a spicciafaccende per ottenere alte votazioni negli esami cruciali per la loro futura carriera.