Translate

Diario indiano 6: dove la faccio?

 Prime Minister Narendra Modi (left) sweeps a street in a poor area of New Delhi yesterday as part of the national clean-up. Photo: AFP

"Only 46.9 per cent of the total 246.6 million households have toilet facilities. Of the rest, 3.2 per cent use public toilets. And 49.8 per cent ease themselves in the open. In stark contrast, 63.2 per cent of the households own a telephone connection — 53.2 per cent of mobile phones"

Questi sono i dati fondamentali dell'ultimo censimento indiano da cui risulta che meno della meta' delle abitazioni in India ha i servizi igienici, mentre piu' del 50 per cento possiede un cellulare.
Basandosi su questa indagine il nuovo premier Narendra Modi, come primo atto del suo impegno governativo, ha voluto emanare il "Clean India" un programma che si propone di cambiare la realta' di questa iper-nazione di un miliardo e quasi trecento milioni di abitanti con un incremento, ogni minuto di ventinove individui.

Il Clean India si basa su alcuni punti che  hanno come perno l'istruzione scolastica.
Ecco in sintesi il modo di procedere di questo progetto di basilare importanza per l'India non solo in termini di miglioramento delle condizioni sociali ma, anche, di immagine offerta alla platea mondiale.
_______________________________________________________

Youth Initiatives 

The Youth Initiatives are for youth who want hands on experience at the grassroot level, through a bouquet of programmes like The YOUTH-लिंक: Rural Exposure Programme, Green Entrepreneurship for Environmental Protection and Green Internship Programme.

The City I Want!
Call for Voices: CLEAN-India Campaign “The City I Want !” – Mohali, Mirzapur& Vadodara Let’s all join, raise our concerns about our cities! Let’s collectively design the city we all want! The change has to start from our generation, for our and future generations!

Cut The Carbon

Cut The Carbon is an initiative that guides schools/institutions to reduce their Carbon footprint using a do-it-yourself approach, creating Ambassadors of change who assess carbon emissions and come up with measures to promote a greener low carbon lifestyle.

Clean and Green Drive

A fun project for Schools, Colleges, Colonies and Office Complexes to green their surroundings and manage their waste within their campus itself!

Water and Sanitation

We create Water and Sanitation Ambassadors in schools, colleges and communities who are trained to advocate good WASH behavior. Our Student Ambassadors drive our work to communities, spreading WASH to thousands of families.
_________________________________________________________

Siamo arrivati a Bangalore da pochi giorni dopo l'ultima visita di alcuni mesi fa.
Sono rimasto sorpreso nel vedere che le strade centrali di questa megalopoli in perenne espansione, ma anche quelle delle periferie piu' povere sono pulite. Le montagne di immondizia che bruciavano, tanto per fare un esempio fuori del gate dell HCL (il campus in cui lavorano 30mila addetti che rispondono alle vostre telefonate quando chiedete di parlare con qualche customer service di aziende americane ed europee), sono scomparse. La diossina che si sprigionava da questi falo' sembra svanita.

(Le montagne di trash le ritroviamo ai cancelli del comprensorio di lusso romano chiamato Olgiata)

Non sappiamo se questa repentina mutazione sia dovuta ad un rafforzamento dei controlli della polizia locale. Ricordiamo le foto del gennaio scorso in cui Narendra Modi se ne ando' di fronte ad un commissariato di polizia di Delhi armato di scopa a pulire l'ingresso, il giorno in cui costrinse milioni di dipendenti pubblici a scendere in strada con vanghe e picconi a ripulire strade e luoghi pubblici.

Narendra Modi,  Chief Minister of Gujarat dal 2001 al 2014, ha assicurato a questo stato della federazione un alto tasso di sviluppo economico e sociale.

In una nazione che riesce non solo ad avere un arsenale nucleare, ma che ha lanciato giorni orsono il primo razzo commerciale con a bordo satelliti di comunicazione, un altro tassello dell'impegno del PM Modi e' stato quello di costringere le autorita' locali a costruire migliaia di gabinetti pubblici.

Gran parte delle violenze sulle donne e' dovuta al fatto che nelle zone rurali, ma non solo, quando vanno nei campi per i loro bisogni sono oggetto di aggressione che non potranno denunciare pena essere giudicate immonde dal marito e dalle rispettive famiglie.
Delhi has built the highest number of community and public toilets under Swachh Bharat Mission, followed by Chhattisgarh and Maharashtra, while Gujarat topped in the individual household category