Translate

Le banche fanno schifo





Banca Intesa
Via del Corso, 226
Servizio clienti
00184    ROMA

                                                                                                Roma, 26 agosto 2016
E p.c.:
Croce Rossa Italiana
Via Toscana. 12
00187     ROMA


  
Mi spiace segnalarvi una – per usare un gentile eufemismo come vogliamo chiamarla? – scorrettezza? mancanza di sensibilità? mancanza di etica?

Come si può vedere dal foglio allegato, questa mattina ho effettuato un bonifico a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto.

Sono abituata, essendo invalida, a fare bonifici per bollette, versamenti di contributi per la collaboratrice domestica e quanto altro e pago senza battere ciglio la commissione di due euro per ogni versamento. La trovo una commissione esosa, ma non sto protestando per questo.

Quelle che mi ha lasciato a dir poco stupita è la commissione di UN EURO applicata a donazioni fatte per emergenze del genere.

Mi rendo conto che la banca non è un ente morale o una onlus, ma a me sembra assolutamente improprio e  vagamente malandrinesco pretendere un qualsiasi importo su un versamento fatto per beneficenza.

Se, come moltissimi hanno fatto, avessi mandato generi di conforto o indumenti o coperte che dovevamo fare? Il trasportatore si prendeva la manica di un golfino o una striscia di un plaid o tre o quattro fette su un salamino intero?

Naturalmente l’importo di  un euro ve lo regalo. Non mi risolve certo il problema del vivere.

Volevo soltanto segnalarvi la mia profonda insoddisfazione per tale modo di agire.

Grazie per l’attenzione,
Maria