Translate

La presidenza di Obama sara' ricordata , secondo il rapporto del Pew Research Center

This photo is everything.

Pew Research Center e' uno dei think tanks americani piu' rispettati per l'accuratezza delle sue ricerche.

Questa presentata dal suo presidente fa il punto sugli otto anni della presinza Obama.

"Barack Obama ha impostato la sua campagna sul cambiamento. Nel momento in cui si appresta a lasciare il suo incarico la nazione che ha guidato per otto anni e' sicuramente diversa. Cambiamenti sociali, demografici e tecnologici si sono manifestati durante la presidenza Obama ed hanno determinato delle svolte importanti nella politica del governo come nell'opinione pubblica.

Apple ha messo ul mercato il suo primo iPhone durante la campagna elettorale di Obama nel 2007 e ha annunciato la scelta di Joe Biden come vicepresidente utilizzando una piattaforma creata due anni prima chiamata Twitter.

Oggi l'uso di smart phones e' diventato la norma non certo un'eccezione. 

L'elezione del primo presidente nero ha fatto sperare che le relazioni razziali negli Stati Uniti potessero migliorare, specialmente tra i votanti neri.

Ma alla fine del 2016 queste relazioni sono descritte in negativo a seguito della morte di molti giovani coinvolti negli scontri con la polizia.


Percentage point difference between all adults saying race relations are “generally good” and those saying “generally bad”
Apr. 2009
Death of
Michael Brown
+44
June 2000
Generally good
+27
Aug.
2014
+16
+3
July 2008
0
-4
Los Angeles riots
May
2016
-9%
-14
Death of
Freddie Gray
May
1990
June 1997
Generally bad
-27
May
2015
-43
May 1992
Obama presidency
Source: Survey of U.S. adults conducted Feb. 29-May 8, 2016. Trend data from CBS News
and New York Times surveys.
PEW RESEARCH CENTER

L'economia degli Stati Uniti e' oggi in forma migliore rispetto  al manifestarsi della Grande Recessione che e' costata a milioni di americani la perdita delle loro case e il lavoro ed ha costretto Obama a emanare un pacco  di provvedimenti stimolo per 800 miliardi di dollari come suo primo intervento legislativo

La disoccupazione e' caduta dal 10% nel tardo 2009 a meno del 5% oggi, mentre  il Dow Jones Industrial Average e'  quasi raddoppiato..

Ma tra le varie misure la nazione sta confrontandosi con sfide economiche; un costante degrado della middle class e' continuato durante la presidenza Obama e la differenza nella ricchezza ha raggiunto il suo massimo dal 1928.

La presidenza Obama ha elevato velocemente l'immagine dell'America all'estero specialmente in Europa dove George W. Bush era molto impopolare a seguito dell'invazione in Iraq.

Nel 2009 subito dopo che Obama aveva assunto la presidenza, si e' manifestato un netto aumento nella fiducia che Obama avrebbe fatto bene il suo lavoro a livello internazionale. Con l'eccezione della Russia e delle nazioni leader musulmane.

Successivamente anche tra gli americani cresceva lo scetticismo.

 Il modo di considerare alcuni temi sociali di maggiore importanza e' cambiato rapidamente. Otto Stati, e il Distretto di Columbia, hanno legalizzato la marijuana per uso personale portando ad un risultato di grande importanza dato che per la prima volta la maggioranza degli americani e' favorevole alla legalizzazione della droga.

La Corte Suprema durante la presidenza Obama a legalizzato a livello nazionale i matrimoni omosessuali, confermando che la maggioranza degli americani gia' era a favore di unioni tra persone dello stesso sesso."
(per leggere tutto il rapporto in inglese consigliamo di andare su