Translate

MOVIMENTO FRANCESCO



Riceviamo da Francesco D'Ambrosio e volentieri pubblichiamo

San Siro, 80mila giovani col Papa foto - liveTvUn milione di fedeli a Monza per la messa

Me ne stavo lì tranquillo, sul divano di casa, sorseggiando una tazza di ottimo caffè aromatizzato al cacao e guardando il TG regionale della Lombardia. Ad un certo punto, successivamente alla visione delle prime immagini della giornata milanese di Papa Francesco, ho sentito il bisogno di prendere il mio laptop e mettermi a scrivere.
Tutti conoscono la sua storia, a prescindere dai possibili pareri a riguardo, non lo si può non definire una star della contemporaneità globale.
Ma è possibile definire la sua popolarità talmente travolgente da averlo trasformato in un vero e proprio movimento? Dal mio punto di vista, assolutamente Si.
L’utilizzo dei social media, l’assottigliamento della distanza che inevitabilmente esiste con i fedeli, la riduzione dei privilegi che la sua carica gli permetterebbe di avere e tanto altro ancora, sono stati fondamentali per umanizzare, e inevitabilmente avvicinare alle persone comuni, una figura storicamente considerata sia come uno dei più grandi leader mondiali che il ponte tra terreno e divino.
Piazza Duomo, San Vittore, Monza e San Siro; un percorso a tutto tondo sia sotto l’aspetto logistico che sociale, fatto senza neanche un attimo di riposo, per Francesco, dispensatore di speranza, entusiasmo e voglia di non arrendersi alle difficoltà della vita, grandi o piccole che siano.
Anche oggi non sono mancati i momenti che passeranno agli annali: l’utilizzo di un cellulare per poter parlare con una donna che, a causa di delicate condizioni di salute, non ha potuto assistere al suo arrivo e, ancor più inaspettato, la scelta di utilizzare un comunissimo bagno chimico… umiltà e naturalezza che diventano unicità.
Quello del Papa è sempre stato un ruolo delicato e oggetto di severissimi giudizi, ma raramente come adesso si può essere certi di una cosa: quest’uomo coinvolge tutti, anche chi come me non può essere considerato un fedele per definizione.
80.000 persone, a San Siro, non si registrano neanche per il derby della città… è sufficiente per quantificare ciò che di cui stiamo parlando?
Milano ha accolto il Papa, Francesco ha conquistato tutti, ancora una volta… il “Movimento Francesco” avanza inesorabile.

Francesco D’Ambrosio