Translate

Un milione e mezzo per 'impicciare' Donald

Si chiama Tom Steyer, un imprenditore di San Francisco che ha deciso di investire 10 milioni di dollari in uno spazio commerciale diffuso su tutte le reti televisive americane.

Il commercial che potete vedere  qui sotto, si propone  di influenzare l'opinione pubblica americana  sulla necessità di avviare un procedimento di impeachment contro il presidente Donald Trump.

L'iniziativa  di Tom Steyer ha raggiunto il milione e mezzo di  adesioni e uno potrebbe pensare  che  stia ottenendo un significativo appoggio da parte  del partito democratico.

Invece è proprio il contrario:  Nancy Pelosi,presidente della rappresentanza democratica alla camera si e' espressa  in diverse occasioni  contro l'iniziativa dell'imprenditore  californiano.
Tom Steyer ha fatto il pieno quindi non solo per la reazione  scontata di Donald Trump che lo  ha definito "wacky & totally unhinged", ma anche per la mancata adesione dei democratici.
Il procedimento di impeachment effettivamente non è facile a  realizzarsi. Richiede molto tempo e non è detto che debba concludersi con una condanna alla prigione.
Una volta che la House of Rapresentative ovvero la Camera dei Deputati, è investita  da questo processo,  il dibattito  deve necessariamente portare ad una votazione. Effettuata la quale l'ufficiale  sotto accusa viene considerato impeached. La decisione finale  è  però demandata al Senato il quale  con due terzi della sua maggioranza  deve condannare il soggetto  alla rimozione dal suo ufficio.

Nella storia della presidenza americana solo tre presidenti sono stati sottoposti a impeachment: Andrew Johnson, Richard Nixon, e Bill Clinton

I diirigenti del partito democratico, Nancy Pelosi in testa, preferiscono attendere che Donald Trump si metta nei guai da solo e snobbano l'iniziativa di Tom Steyer dimenticando che il milione e mezzo di sottoscrizioni realizzato con la sua iniziativa sta montando ulteriormente.

 https://youtu.be/GXl8vRmLeJk?t=16